Varazze. Nulla di fatto per la prima prova del “Trofeo Invernale Varazze” per Derive a T.C.

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 16.11.2016.                     Home page

Nulla di fatto per la prima prova del “Trofeo Invernale Varazze” per Derive a T.C.

trofeo-invernale-varazze-1Domenica 13 novembre 2016 a Varazze, presso la sede e la base nautica della locale sezione della Lega Navale Italiana, grande animazione per tutti fin dalle prime ore del mattino: direttivo, tecnici, soci, Comitato di Regata, tutti impegnati a predisporre ogni cosa al meglio affinché i partecipanti alla prima prova del “Trofeo Invernale Varazze”, regata aperta a tutte le Derive a T.C. (escluso Optimist), organizzata dal sodalizio velico varazzino, con la collaborazione della Marina di Varazze, potessero scendere in acqua con puntualità e godersi la competizione velica in quella che si presentava come una bella giornata autunnale.

Purtroppo non è stato cosi; la mancanza di vento ha costretto il Comitato di Regata ad annullare la prova e fare rientrare tutti in porto.

Avvio quindi rimandato al prossimo mese, quando domenica 11 dicembre gli equipaggi si ritroveranno a Marina di Varazze, per ripetere pari pari il cerimoniale dei preparativi, nella speranza di poter finalmente dare il via all’attesa competizione tra amici ed appassionati.

Il Trofeo sarà assegnato con almeno 5 prove valide. Per ogni prova sarà stilata una Classifica Overall con la formula di Portsmouth. A fine manifestazione sarà redatta una classifica generale per ogni singolo atleta partecipante.

Date regate (Due prove in  programma): 13/11/16 (annullata), 11/12/16, 22/01/17, 05/02/17 e 19/03/17 (giornata di recupero).

Le istruzioni di regata saranno a disposizione dei concorrenti dalle ore 10.30 di sabato 12 novembre 2016 in segreteria e sul sito internet del circolo.

Premi: Verranno premiati i primi 3 classificati della classifica generale ed i primi classificati delle categorie: juniores, senior, master, grandmaster e femminile.

Logistica: Alle imbarcazioni provenienti da circoli esterni, sarà permesso il ricovero dell’imbarcazione presso l’area di sosta a terra solo dal giorno precedente la prima giornata di regata fino a 15 giorni dal termine della manifestazione.

. Bando di regata >>

Fonte: LNI Sezione di Varazze
LNI Sezione di Varazze: pagina facebook

Il vento se ne va e lascia al palo il Trofeo Invernale Varazze.
16 novembre – Domenica 13 Novembre ha avuto inizio il Trofeo Invernale Varazze, campionato organizzato dalla locale sezione della Lega Navale ed aperto a tutte le derive (escluso Classe Optimist), articolato su 10 prove (5 giornate + 1 di recupero).
Da parecchi anni non si svolgeva a Varazze il Campionato Invernale delle derive (Sulle imbarcazioni di piccole dimensioni la deriva è mobile, di legno o materiale plastico e si scuffia;, in questo caso l’imbarcazione stessa prende il nome di deriva): la ripresa di questa iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente della locala LNI Varazze Elio Spallarossa per offrire agli appassionati, anche a quelli delle Classi meno numerose, l’opportunità di regatare in un Campionato Invernale senza impegnative trasferte in altre zone.
Evento reso possibile grazie alla competenza e professionalità di Piero Ornolio.
Fra gli iscritti imbarcazioni delle Classi Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7, Equipe, Snipe e Dinghy 12″ che competono fra loro in Tempo Compensato secondo la Regola dei Numeri di Portsmouth. Giuria in mare alle 10:00 con condizioni meteomarine poco favorevoli per tutta la mattinata: prima vento da SW da 3 a 4 nodi, che girava a SSE verso le h 12:00, ma sempre debole per poi attestarsi su SW.
Giornata difficile che impegnava severamente soprattutto i posa boe, costretti a continui cambiamenti del campo di regata nelle acque antistanti Varazze.
Finalmente nel primo pomeriggio il vento saliva a 5 nodi da SW: prontamente il Comitato preparava il nuovo campo di regata e alle h 13:56:00 e dava la partenza della prima prova. Bell’avvio dello Snipe della coppia Alberto (timoniere) e Edoardo (Prodiere) Pedone che prendeva il largo, ma poco dopo ancora una volta l’ennesimo brusco calo di vento costringeva il Comitato ad annullare la prova.
Nulla di fatto ai fini della Classifica e arrivederci a Dicembre per la seconda giornata in cui si attendo nuovi partecipanti anche in nuove Classi. (LNI Varazze)

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Nov 2016 alle 11:14 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.