Inaugurato il “Ristorante Didattico” al CFTA “Isforcoop” di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 22.12.2016.                     Home page

Inaugurato il “Ristorante Didattico” al CFTA “Isforcoop” di Varazze

Il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze apre al “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“.

Il 13 dicembre 2016 alle ore 19.30 a Varazze, presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Via Bonfante, si è tenuta l’inaugurazione del progetto “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“, gestito dagli allievi dell’Istituto seguiti dagli insegnanti della scuola e, a rotazione, dal maître e dallo chef di un noto ristorante del territorio, “per realizzare quello che è un menù tipico del proprio locale, proponendo i piatti più caratteristici“. I primi a inaugurare questa interessante forma di collaborazione sono stati lo Chef Lucio e la Maître Antonella, del Ristorante Terracqua di Varazze.

L’iniziativa, per le sue intrinseche peculiarità, soprattutto per quanto riguarda il diretto e fattivo coinvolgimento dei locali operatori economici e delle Pubbliche Istituzioni, ha da subito catturato la nostra attenzione, convincendoci a partecipare a questa prima serata, l’inaugurazione del  “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“, approdato alla scuola varazzina dopo i positivi riscontri ottenuti in altre nazioni e ormai da diversi anni anche in Italia.

L’impressione, avuta da chi scrive questa breve cronaca della serata, è decisamente positiva. Ambiente sereno e collaborativo sia in sala che in cucina. I ragazzi hanno svolto con impegno le mansioni loro affidate dagli insegnati (visi conosciuti: “pesati e misurati …“), dallo Chef e dalla Maître (visi nuovi: … imprevedibili) senza tensione, anzi, sembrava che si stessero divertendo.

Clima, quest’ultimo, che ha influenzato anche i commensali, gli ospiti e le autorità intervenute che sia per l’iniziativa e sia per l’ottima cena, si sono complimentati con i responsabili della scuola, con gli insegnanti, con lo Chef Lucio e la Maître Antonella, del Ristorante Terracqua di Varazze, i primi a “rompere il ghiaccio“, ma soprattutto con loro, le ragazze e i ragazzi che frequentano con impegno e profitto la scuola di formazione varazzina.

Alla bella serata inaugurale hanno partecipato: Ilaria Cavo, Assessore Regionale che tra le tante deleghe ricopre anche quella della “Formazione” e la sua assistente Marcella Mirafiori; Laura Manna e Luigi Pierfederici Assessori in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale; Gianluigi Granero, Presidente Regionale Legacoop Liguria; Lorena Rambaudi la quale, dopo l’esperienza di assessore regionale (Pd) è tornata ad occuparsi di Opere Servizi Sociali nel savonese; Angelo Capizzi, Preside dell’Istituto Professionale Nino Bergese e vari responsabili provinciali e regionali delle Scuole di Formazione e Cooperative; Laura Gengo, rappresentante del Direttivo di Isforcoop; Silvia Bisso, Direttrice regionale Isforcoop; Adele De Felice, Dirigente Arsel Savona e Imperia; Marina Chiarenza, funzionario Arsel.

. Gallery >>
. Video 1 autogenerato da Google >>
. Video 2 autogenerato da Google >>

. Selezione di sorrisi: Video con immagini di persone sorridenti autogenerato da Google, con l’utilizzo di foto tratte dalle Gallery pubblicate su:
www.ponentevarazzino.com … >>

Le dichiarazioni della D.ssa Isabella Bianchi, responsabile della Scuola:

«Il “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina” è un luogo dove la formazione del settore alberghiero ristorativo si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro. – Ha dichiarato Isabella Bianchi, responsabile della Scuola – Avere una clientela autentica all’interno dell’istituto che degusta il menù preparato dagli allievi-cuochi e che commenta le presentazioni e il servizio degli allievi di sala-bar, è un fondamentale passo avanti nel migliorare la qualità della formazione alla professione in questo settore.

Nel resto d’Europa sono numerosi i ristoranti didattici attivati negli istituti alberghieri. In Italia è dal 1992 che alcuni istituti hanno iniziato questa esperienza, dalla quale è successivamente nata una rete dei ristoranti didattici italiani con oltre 50 aderenti.

Grazie a questa iniziativa, i ragazzi hanno la possibilità di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche. La composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto, l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, sino alla traduzione dei menù in lingua straniera, anticipano le competenze professionali.

Il “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina” nasce anche come “vetrina” per i ristoranti del territorio: è stato chiesto infatti ai ristoratori locali un impegno a fornire per una serata il proprio maître e il proprio chef, per realizzare quello che è un menù tipico del proprio locale, con i piatti più caratteristici. Maître e chef ospiti, infatti, coadiuvati dagli insegnanti della scuola, offriranno a titolo gratuito la loro competenza e professionalità per consentire ai ragazzi di fare un’esperienza completa sui diversi approcci al mestiere e alle varie tipologie di menù. Tale approccio consente di rafforzare un rapporto già esistente tra scuola e operatori del territorio, elimina il rischio di concorrenza e costruisce intorno agli allievi una rete di contatti che saranno utili ai fini del loro successivo ingresso nel mondo del lavoro.

L’iniziativa è condivisa dall’Assessorato regionale alla Formazione, dall’Amministrazione comunale di Varazze e da Arsel Liguria, organismo intermedio nella gestione dei percorsi triennali regionali.

Qui sotto un primo elenco di sostenitori e collaboratori del “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“:

Ristorante Terracqua di Varazze, Ambrogio Fazio capo barman AIBES Bar Mario’s di Varazze, Ristorante Santa Caterina di Varazze, Associazione Albergatori di Varazze, Ristorante Pesce Pazzo di Varazze, Ristorante Boma di Varazze, Ristorante Ad Navalia di Varazze, Bar Rossi di Varazze, Hotel Savoy di Varazze, Osteria Garbasso di Varazze, Ristorante Hotel Villa Delibera di Varazze, Ristorante Konnubio di Arenzano, Ristorante Torre di Celle Ligure, Associazione Albergatori di Varazze, Unione Provinciale Albergatori Savona, Federazione Italiana Cuochi, Associazione Cuochi Savona, Unione Regionale Cuochi Liguri, Associazione Italiana Barman e Sostenitori Sezione Sanremo, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Varazze.

Il “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“, in via sperimentale, sarà aperto il martedì da gennaio a maggio 2017, due volte al mese, a cena e, dal prossimo anno scolastico, sarà regolarmente aperto tutti i martedì.

Date di apertura: Gennaio: 17 e 31, Febbraio: 28, Marzo: 14 e 28, Aprile: 11 e 18, Maggio: 9 e 23.

Per prenotazioni, fino a esaurimento dei pochi posti disponibili, telefonare al: 019931766.»

Le dichiarazioni dello chef Lucio e della Maître Antonella, del Ristorante Terracqua di Varazze, rilasciate dopo questa “fantastica esperienza sia a livello umano che professionale, sicuramente da ripetere in futuro“:

«Quando i responsabili del Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze ci hanno presentato il progetto del “Ristorante Didattico”, ideato dalla scuola per dare agli allievi la possibilità di mettere a confronto le nozioni acquisite dai loro insegnanti, con le reali tipologie di ristorazione esistenti, chiedendoci la nostra disponibilità a collaborare, – hanno dichiarato lo chef Lucio e la Maître Antonella, del Ristorante Terracqua di Varazze -,  abbiamo aderito con entusiasmo. L’iniziativa ci è da subito parsa un’ottima prova di apprendimento per i ragazzi, in quanto consente loro di fare una nuova esperienza, direttamente a contatto con i ristoratori che ogni giorno si confrontano con il mondo del lavoro reale. Per noi ristoratori partecipanti è stata una fantastica esperienza sia a livello umano che professionale sicuramente da ripetere in futuro.»

. Inaugurato il – Ristorante Didattico – al CFTA Isforcoop di Varazze: Versione in pdf scaricabile … >>

Per approfondire: La Formazione in assetto lavorativo: il Ristorante Didattico – Relatore: Ing. Federico Pendin … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Dic 2016 alle 11:35 ed è archiviato nelle categorie - CFTA Isforcoop Varazze, - Isforcoop Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.