Varazze. Regata dimostrativa di modellismo velico radiocomandato “Classe Dragon Force”

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 12.03.2017.                           Home page

Regata dimostrativa di modellismo velico radiocomandato “Classe Dragon Force” a Varazze

Domenica 12 marzo 2017 il “Gruppo Footy Ligure“, in collaborazione con la locale sezione della Lega Navale Italiana e la Direzione di Marina di Varazze, in attesa dell’apertura ufficiale della stagione “Footy Cup Italia 2017“, che si terrà sempre qui a Varazze, nello specchio acqueo della darsena degli ex Cantieri Baglietto, in data da stabilirsi e non più domenica 19 marzo come prima previsto, si è cimentato in una prova dimostrativa di regata con i modellini a vela della “Classe Dragon Force“.

La competizione velica con questo modellino di dimensioni più che doppie (655 mm) rispetto a quello della “Classe Footy” (barchette di circa 30 cm – da foot = piede – ), ha suscitato l’interesse dei numerosi visitatori della Marina, in transito da e per il ponte mobile, che collega la darsena portuale al molo di sottoflutto e alla passeggiata di ponente del lungomare varazzino.

Grande soddisfazione dei “velisti con la cloche“, i quali, ci è parso di capire, non è detto che in futuro non decidano di adottare questo tipo di imbarcazione per le loro performance sportive e ricreative.

Soddisfazione è stata espressa anche da Elio Spallarossa, Presidente della locale sezione della Lega Navale Italiana che, grazie all’ospitalità offerta dalla Direzione della Marina di Varazze, sempre pronta a favorire e supportare le varie iniziative delle associazioni ivi operanti, ha collaborato all’organizzazione dell’evento, offerto il supporto logistico e messo a disposizione dei regatanti un’imbarcazione di appoggio e la propria sede per tutte le necessarie operazioni accessorie.

Il responsabile “Gruppo Footy Ligure“, Enrico Audizio, a fine regata, come da sua consuetudine, ha ringraziato il Direttivo e tutto la Staff della locale sezione della LNI, la Direzione di Marina di Varazze e la comunità varazzina, per la gentile ospitalità, che ormai si protrae da diversi anni, ed ha invitato tutti ad assistere all’apertura ufficiale della stagione “Footy Cup Italia 2017” che, come abbiamo prima anticipato, si terrà domenica prossima, 19 marzo, proprio qui a Varazze, nello specchio acqueo della darsena degli ex Cantieri Baglietto, dove i regatanti si daranno battaglia all’ultimo “click“, pardon “vento“.

. Gallery … >>

Grazie all’invito ricevuto dalla Lega Navale Varazze si sono già tenute e si terranno di volta in volta manifestazioni “Footy Open” nella Marina di Varazze con supporto logistico e ospitalità a tutto tondo: accesso facilitato al porto con parcheggi per le auto riservati ai partecipanti e area di navigazione per i modelli a vela delimitata. Varazze è così diventata tappa ufficiale per la “Footy Cup Italia

Calendario preliminare degli incontri 2017.
19 marzo. Varazze – Apertura stagione “Footy Cup Italia” (NB: prova annullata per motivi organizzativi, da recuperarsi in data da stabilire)
9 aprile. Genova – “Footy Cup Italia”
21 maggio. Avigliana – “Footy Cup Italia”
11  giugno. da concordare
9  luglio. da concordare
10 settembre. Varazze – “Footy Cup Italia”– Regata dedicata al ricordo di Lanzarotto Malocello, navigatore varazzino riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.
15 ottobre. Avigliana – “Footy Cup Italia”
12 novembre. Genova – Chiusura “Footy Cup Italia”
17 dicembre. Varazze Regata di Natale.

Per approfondire

Classe Dragon Force.
«Principali caratteristiche della barca a vela Dragon Force V5 2,4 GHz RTR Mode 2: radiocomando: 2 canali in 2,4 ghz; lunghezza: 655 mm; larghezza: 130 mm; altezza totale compresa del bulbo sommerso: 1340 mm; altezza della porzione di barca fuori dall’acqua: 910 mm; scafo in abs; vele in robusto materiale sintetico telato (nylon antistrappo); due servocomandi: uno per il timone ed uno per il movimento della vela.
La si trova in scatola di montaggio e la confezione normalmente comprende: radiocomando 2 canali in 2,4 GHz, barca a vela completa di tutti gli accessori, supporto smontabile, manuale istruzioni e batterie radiocomando.»

Classe Footy
«Chi dice che per un avere un grande timoniere ci vuole una barca grande?»
«Le Footy sono barchette di circa 30 cm (da foot = piede), e sono tra i modelli di barche più piccoli che con ogni probabilità vedrete navigare e regatare in vita vostra. La classe nata ‘per gioco’, si è presto diffusa tra i modellisti grazie anche e soprattutto alle sue piccole dimensioni, ai costi bassi di realizzazione, alla libertà di adottare diverse tecniche e materiali per la costruzione e non ultimo per la sfida intrinseca quando si cerca di far navigare un modello di barca senza il vantaggio delle maggiori dimensioni.
In poco tempo si è dato il via, anche in Italia, a regate di volta il volta sempre più combattute, divertenti e partecipate, un momento di incontro per gli appassionati che finalmente hanno potuto dare sfogo alla loro voglia di competizione confrontandosi ed imparando reciprocamente dai propri errori e dalle soluzioni degli altri.»

. Post correlati >>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Mar 2017 alle 20:44 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.