Ponente Varazzino


12 Marzo 2017

La varazzina D.ssa Marina Delfino insignita del titolo di “Caterinato d’Onore”

Filed under: Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:45

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 12.03.2017.                           Home page

La varazzina D.ssa Marina Delfino insignita del titolo di “Caterinato d’Onore

«Sabato 4 marzo 2017 si è svolto nella Sala del Capitolo del chiostro di San Domenico di Siena, il Consiglio generale dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, presieduta dall’Arcivescovo di Siena, monsignor Antonio Buoncristiani. Il consiglio generale vede ogni anno, riuniti a Siena i Figli spirituali di Santa Caterina. Alla riunione hanno partecipato i presidenti e i rappresentanti di tutti i gruppi dei Caterinati provenienti dall’Italia e dall’estero, illustrando l’attività svolta durante l’anno 2016.

Tra gli eventi più significativi dell’anno trascorso c’è stato il convegno di Varazze del ‘8 e 9 ottobre 2016, dal titolo: “Caterina e la santità femminile domenicana”, relatori la professoressa Alessandra Bartolomei Romagnoli e padre Antonio Cocolicchio O.P., assistente ecclesiastico del gruppo dei caterinati di Roma. Ed è proprio per lo zelante e costante impegno profuso dalla presidente del gruppo di Varazze, dottoressa Marina Delfino, che la Giunta esecutiva, organo direttivo dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, ha deciso di consegnarle l’onorificenza di “Caterinato d’Onore”.

La consorella Marina Delfino, forte di una solida tradizione familiare nell’attività dei Caterinati, ereditata dal padre, l’indimenticabile Tino Benedetto Delfino, onora con dedizione gli impegni che derivano dallo statuto dell’Associazione.

Per tutti noi dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, Marina Delfino è un punto di riferimento, per la costante attività che svolge nella sua città di Varazze, città legata a Santa Caterina da Siena in modo forte e inscindibile, essendo la prima città al mondo che ha avuto come Patrona Caterina da Siena. Siamo certi che questo prestigioso riconoscimento è per Marina Delfino, non tanto un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo per proseguire l’attività di Caterinata, insieme a tutti noi confratelli e consorelle, Figli spirituali di Santa Caterina da Siena.»

(Franca Piccini, Segretaria generale dell’Associazione Internazionale dei Caterinati)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.