Lezioni di rugby nella scuola primaria G. Massone di Varazze a cura del Cogoleto Rugby

PonentevazzinoNews
Varazze, 21.04.2017.                            Home page

Lezioni di rugby nella scuola primaria G. Massone di Varazze a cura del Cogoleto  Rugby

Sono iniziate nel mese di marzo le lezioni di rugby nella scuola primaria Giuseppe Massone di Varazze in collaborazione con la società del C.F.F.S. Cogoleto Rugby (Centro Formazione Fisico Sportiva). L’attività terminerà nel mese di maggio e non è esclusa una giornata finale di gioco e divertimento al campo Marco Calcagno di Cogoleto.

La collaborazione tra il CFFS Cogoleto Rugby e l’istituto scolastico varazzino è una novità, resa possibile anche dall’elevato numero di rugbysti varazzini che animano le squadre femminili e maschili dall’under 6 alla prima squadra femminile, che milita in serie A e fornisce atleti anche alla nazionale italiana.

Hanno aderito al progetto di attività motoria con la palla ovale quattro classi: la seconda C, la quarta C e le quinte A e C. Gli alunni e le alunne, sotto lo sguardo attento delle maestre e degli educatori, abilitati dalla Federazione Italiana Rugby e dal MIUR all’attività all’interno delle scuole, Martino Montaldo, Michele Parodi, Matteo Tricoli si sono cimentati in percorsi, giochi, esercizi di abilità e coordinazione che si ispirano a movimenti e gesti tecnici del rugby.

Certamente il confronto con la palla ovale, coi rimbalzi irregolari e imprevedibili, la pratica di esercizi “strani” e inusuali, l’utilizzo delle “bandiere” in sostituzione dei placcaggi, la necessità di cooperare e giocare insieme a tutti i compagni, hanno sulle prime stupito i bambini e le bambine, ben presto però è stato chiaro che in una squadra di rugby c’è posto per tutti perchè il potente sfonda, il piccolo s’infiltra, l’alto salta, il guizzante corre e … il pigro aspetta il momento buono per piazzare la zampata.

Le due ore settimanali di attività svolte, in ragione delle condizioni meteo, o sul campo dell’Oratorio Salesiano di Varazze, prezioso partner dell’iniziativa, o in palestra sono volate. Il riscontro avuto  e’ stato molto positivo e le reazioni e dalle successive visite al campo di rugby nelle giornate di allenamento del minirugby (mercoledì dalle 17.30 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12), gradite e divertenti.

Proseguono inoltre senza sosta le attività del settore giovanile maschile e femminile sia in Liguria che nelle regioni vicine: i ragazzi dell’ under 14 dove sono presenti i varazzini Andrea Spairani e Cristiano Giusto (convocato di recente nella selezione regionale ligure), allenati da Fabio Damonte e Alessandro Rovere hanno recentemente partecipato ad un torneo che si e’ svolto a Treviso, dove hanno ben figurato, mentre le ragazze dell’under 14 diretta dal coach Carlo Fossati prosegue la partecipazione ai tornei in terra piemontese. Gli allenamenti dell’under 14 maschile si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00 mentre le ragazze al martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.30 al campo Marco Calcagno di Cogoleto.

Nelle fotografie alcuni tra i rugbysti e scolari varazzini impegnati nelle giovanili.

Fonte: C.F.F.S. Cogoleto Rugby (Centro Formazione Fisico Sportiva)

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Apr 2017 alle 20:38 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.