Mostra personale di Anna Maniero e Anna Maria Paveto a Varazze presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. 22.05.2017.                            Home page

Mostra personale di Anna Maniero e Anna Maria Paveto a Varazze presso la “Gallery Malocello

La “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, caratteristico centro storico cittadino, da lunedì 16 a domenica 21 maggio 2017 ha ospitato la mostra personale delle pittrici genovesi Anna Maniero e Anna Maria Paveto, organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

Anna Maria Paveto, nata a Voltaggio (AL),da sempre interessata all’arte, è attiva nel panorama pittorico nazionale da una decina di anni. Nel suo percorso artistico si è soffermata soprattutto sull’analisi delle opere dei Macchiaioli e degli Impressionisti e dedicato un’attenzione particolare ai pittori liguri della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento. Le sue opere affrontano soggetti di tipo figurativo, in particolare il paesaggio, nel quale ha progressivamente inserito l’elemento umano. Catturano la sua attenzione soprattutto gli scorci che evocano atmosfere del passato. Nella rielaborazione dei soggetti procede ad una semplificazione di linee e volumi; nelle scelte cromatiche ricerca la “pulizia” e l’armonia dei colori. Nelle opere più recenti sta sperimentando  l’utilizzo della spatola. Oltre alle personali, è stata presente in numerose mostre collettive e in estemporanee. Vincitrice del “Premio Galleppini” Città di Chiavari edizione 2013.

Anna Maniero, genovese di adozione, ha scoperto la pittura inizialmente come hobby, in seguito frequentando un corso presso il Circolo ARCI Prisma, sotto la guida della maestra Franca Zummo. Progressivamente ha rafforzato la personale predisposizione verso l’arte, che apprezza in ogni sua espressione. Le sue opere, ricche di interessanti cromatismi, propongono soggetti di tipo figurativo. Un senso di libertà, accompagnato da vivo entusiasmo, costituisce il carattere ricorrente dei suoi lavori. L’artista partecipa a mostra collettive e a concorsi, nel 2016 è stata la vincitrice del Trofeo “Agostino Zappaterra“.

Anna, la gioia del colore/ Il rosso della passione/ dell’amore/ la serenità dell’azzurro/ la tenerezza di verdi declivi/ il segreto di un’anima/ nel cielo sereno.” (Poesia dall’amica Rita Vinardi, dedicatagli nel 2010, in occasione di una sua mostra presso la sala del Terminal Traghetti di Genova).

. Gallery >>
. Gallery edizione 2015 >>

Le due artiste hanno da subito aderito all’iniziativa del “Lanzarottus Day”, giornata di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino, coordinato dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, donandogli entrambe una loro tela, per essere utilizzata come premio o riconoscimento nell’organizzazione dell’importante e articolato evento.

Anna Maniero ha accompagnato la donazione di un suo dipinto con alcuni versi poetici a tema, che saranno sicuramente apprezzate da chi li riceverà insieme alla tela:

«… Ancora si sente forte il vento che porta alla memoria di Lanzarotto Malocello, pioniere ligure del mare, al quale va il merito di aver scoperto un isola bellissima che chiamò Lanzarote nel lontano 1340.
Questa ricorrenza organizzata e promossa dal Comitato Lanzarotto e’ quindi un occasione per rafforzare le relazioni, gli incontri e gli stimoli da portare nel cuore di tutti, con la voglia di emozionarsi ed emozionare ancora una volta … La mia opera voglia liberare in questo vento di bei ricordi colorate emozioni!» (Anna Maniero)

La mostra è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Mostre in calendario presso la “Gallery Malocello“:
Maggio: 22/28 Germana Corno, 29/4 Giugno Demj Canepa, 5/11 Rosa Brocato, 12/18 Paola Defilippi,19/25 Eurosia Elefanti,26/2 luglio Angelino Vaghi.

. Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>
. Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

. “Gallery Malocello”, via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Mag 2017 alle 17:30 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.