Ponente Varazzino


4 Luglio 2017

“Coloriamo insieme”: un pomeriggio creativo per bambini nel ricordo di Lanzarotto Malocello

PonentevazzinoNews 
Varazze, 4.07.2017.                              Home page

Coloriamo insieme“: un pomeriggio creativo per bambini nel ricordo di Lanzarotto Malocello

Dopo “L’arte in classe per educare le giovani menti all’amore per il bello“, l’iniziativa con gli alunni della Scuola Primaria “G. Massone” di Casanova, promossa dal Gruppo Artisti Varazzesi, che si è svolta lo scorso 12 e 19 maggio con la partecipazione dell’assessore alla cultura Mariangela Calcagno e di alcune mamme dell’Associazione “Il Grillo Parlante“, continua l’impegno del locale sodalizio nella promozione dell’interesse per l’espressione artistica tra i giovanissimi, con l’organizzazione di un pomeriggio diverso per i bambini di Varazze e per quelli degli ospiti presenti in città.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutti i bambini che vorranno aderire, nel creativo progetto denominato “Coloriamo insieme“, giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà a partire dalle ore 15 di sabato 8 luglio, nel centrale, storico e suggestivo slargo di via Malocello, proprio di fronte alla “Gallery Malocello“, sede del Gruppo Artisti Varazzesi.

Negli scorsi anni sono stati tanti i bambini che hanno partecipato al pomeriggio creativo “en plein air“, con grande soddisfazione degli artisti direttamente impegnati nell’attuazione del meritevole progetto didattico, formativo e di elevato valore educativo.

A tale proposito ecco cosa ci hanno dichiarato Corrado Cacciaguerra e Angelino Vaghi, i due responsabili del sodalizio artistico organizzatore dell’evento, da noi ascoltati in occasione della presentazione di questa quinta edizione:

«Siamo soddisfatti di come si è svolta la quarta edizione di “Coloriamo insieme”, una bella iniziativa che, tra l’altro, abbiamo constatato che contribuisce a migliorare e facilitare i rapporti socio culturali e l’integrazione tra i popoli. Tematica, questa, oggi molto sentita, discussa e presente in tutta la sua pressante realtà, che tocca sempre più da vicino tutti noi. Confidiamo, anzi, siamo certi che anche questa quinta edizione sarà un successo non solo ai fini puramente numerici dei partecipanti, ma, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione del progetto e l’interesse che saprà suscitare tra la comunità varazzina e le famiglie di ospiti presenti in città. Un risultato, questo, che siamo certi di raggiungere grazie alla fattiva collaborazione del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, al quale abbiamo da subito aderito, condividendone fine e obiettivi.»

La novità di questa quinta edizione è rappresentata dalla messa in palio di un attestato di partecipazione e di un gadget a tema, che il 23 settembre, nel corso della cerimonia ufficiale del “Lanzarottus Day” 2017, sarà consegnato ai tre bambini, che i soci del Gruppo Artisti Varazzesi avranno giudicato più meritevoli di essere incoraggiati nel proseguire l’apprendimento delle prime basi del disegno artistico.

. Gallery edizione 2016 … >>

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. “Coloriamo insieme” è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: Versione in pdf scaricabile … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.