Festeggiamenti a San Donato, sul colle del Parasio, in onore del Santo Patrono

PonentevazzinoNews 
Varazze, 31.07.2017.                              Home page

Festeggiamenti a San Donato, sul colle del Parasio, in onore del Santo Patrono

Come consuetudine nella prima domenica di agosto, organizzati dalla Confraternita e dall’Associazione Culturale San Donato, nell’antichissima chiesa (un tempo pieve e prima parrocchia di Varazze) posta sul colle del Parasio (fra i resti del castrum romano-bizantino), tanto cara a generazioni di varazzini, si svolgeranno i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, secondo vescovo di Arezzo e martire.

L’appuntamento è sempre intensamente partecipato, anche perché fino a pochi anni or sono alla festa religiosa era abbinata, nella suggestiva cornice del colle, l’indimenticabile sagra della “Melanzana ripiena”, che ha attirato in loco un numero considerevole di varazzini ma anche di villeggianti amanti sia della manifestazione, che della cornice circostante.

La sagra è servita in particolare per riscoprire, far conoscere e valorizzare “il fulcro dell’antica storia cittadina“, ovvero la chiesa di San Donato, già intitolata a San Michele ed il colle circostante ricco di valori storici ed archeologici.

Questo scopo è stato raggiunto.

La sagra, ora, è stata rilevata da altri Enti e localizzata sul piazzale ai piedi del colle, ma l’associazione culturale San Donato continua comunque gli studi, le ricerche ed altre attività tendenti a sviluppare ulteriormente gli aspetti ancora poco conosciuti del ricco ed interessante patrimonio storico, archeologico ed artistico del colle, che con la chiesa è di proprietà comunale e quindi patrimonio della nostra comunità.

Fra le attività in corso nel settore culturale segnaliamo l’uscita recente del libro: – L’abbazia cistercense di Santa Maria di Tiglieto – 3° edizione accresciuta, nella quale oltre a nuovi documenti inediti citati, sono compresi anche alcuni capitoli inerenti i rapporti molto stretti dell’abbazia con Varazze nel periodo del medioevo.

Altra pubblicazione, pronta entro l’estate è costituita del quaderno di storia locale n. 9, in una veste innovativa con un interessante titolo: – “La millenaria storia di Varazze” – con disegni a colori del varazzino Roberto Ciarlo; con i tempi che corrono vedere un’associazione culturale che è in grado di predisporre l’uscita di due libri in pochi mesi è davvero cosa notevole!

Ritornando ai festeggiamenti segnaliamo un cambiamento rispetto al passato; ovvero il premio “Castrum d’Argento“, che solitamente veniva consegnato alla domenica, quest’anno viene consegnato il giorno prima, ovvero sabato 5 agosto nel corso della serata musicale. Il premiato sarà Emanuele Bruzzone, varazzino classe 1974, che è entrato giovanissimo nella polisportiva San Nazario, settore sportivo bocce, per poi passare a squadre di categoria superiore, dove ha conseguito risultati eccellenti fra i quali: 2 titoli mondiali, 2 titoli europei, 3 scudetti, 4 coppe Europa, 5 coppe Italia, 2 Tornei Internazionali. Riteniamo giustamente che il Castrum sia meritato!

A conclusione dei festeggiamenti, lunedì 7 agosto (festa liturgica di San Donato), alle ore 20.30, dopo i vespri, processione in notturna attorno al colle con la statua del Santo, i crocifissi delle confraternite varazzine e la banda musicale Cardinal Cagliero.

Il slogan ormai consolidato della Confraternita San Donato è: “uscire con la gente,fra la gente,perché la vera festa è la gente“.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini a partecipare numerosi.

Riepilogo Programma generale:
. Venerdì 4 agosto alle ore 21,00 – Esposizione Eucaristica,Vespri, Omelia e Benedizione con la anticipazione del “coro dell’Annunziata”.
. Sabato 5 agosto alle ore 21,00 – Serata musicale con il gruppo Wonder Brass.

Nel corso dell’intrattenimento avverrà la cerimonia di consegna del prestigioso Premio “Castrum d’Argento” ad Emanuele Bruzzone. Saranno presenti le massime Autorità cittadine.

. Domenica 6 agosto – ore 9,00 – Santa Messa celebrata dal parroco di S. Ambrogio don Claudio Doglio, animata dalla cantoria di San Domenico.

. Lunedì 7 agosto (festa liturgica di San Donato) – Ore 20,30 – Vespri – Al termine processione attorno al colle con la statua del Santo e i Crocifissi delle confraternite varazzine – Durante la serata, si potranno ammirare le foto d’epoca proiettate dall’Ass. Culturale Varagine.it

Presterà servizio la banda Cardinal Cagliero. La benedizione sacerdotale chiuderà le celebrazioni.

. Archivio post correlati … >>

Nuovo Direttivo a San Donato

Con l’occasione segnaliamo che venerdì 7 luglio si è riunito il nuovo direttivo dell’associazione per il triennio 2017/20. Risultano eletti nel direttivo: Arri Ernesto Renato, Cerruti Paolo, Arri Giacinto, Ruggeri Carlo, Arri Sara, Piccardo Giacomo, Fazio Mina Caterina, Fazio Maddalena, Accinelli Caterina.
Gli incarichi interni sono stati così assegnati: Presidente Arri Ernesto Renato, Vice Presidente Ruggeri Carlo, Cassiere economo Piccardo Giacomo, Segretaria Fazio Mina Caterina.

Auguriamo buon lavoro al nuovo Direttivo.

Fonte: Associazione Culturale San Donato

Associazione aderente al Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, promotore e coordinatore del “Lanzarottus Day” e “Calendario eventi“, dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

La serata musicale con il gruppo Wonder Brass in programma il 5 agosto è dicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello.

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Lug 2017 alle 20:50 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.