68ª edizione del Cimento Invernale di Capodanno a Varazze

PonentevarazzinoNews
Varazze, agg. 12.01.2018.                        Home page

68ª edizione del Cimento Invernale di Capodanno

Il Cimento Invernale di Capodanno a Varazze (SV), il tuffo in mare di inizio anno più antico della Liguria, quest’anno si è tenuto nella centrale spiaggia dei Bagni Vittoria, di fronte a piazza Nello Bovani “a Ciassa du Balun“. 151 i partecipanti (56 femmine e 95 maschi), provenienti anche da fuori regione.

. TeleVarazze – Video : 68mo Cimento Invernale a Varazze … >>
. Gallery con foto di Laura Siri e del Foto Cine Club di Varazze su:
pag. facebuook Città di Varazze … >>
. Gallery su:
pag. facebuook Città di Varazze … >>
. Video su: pag. facebuook Città di Varazze … >>
. Video 1 su Redazione Il Nazionale: Tuffo in mare 68° cimento Capodanno Varazze … >>
. Video 2 su Redazione Il Nazionale: Il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano al cimento invernale … >>
. Video 3 su You Tube di Bruno Cherin pubblicato il 3 gen 2018 – Cimento invernale – Varazze 2018: … Intervista a Silvio Craviotto … >>
. Visibile su pag. facebook del Varazze Club Nautico – Cimento Invernale di varazze 2018: … Gallery 1 … >> … – … Gallery 2 … >>

Le iscrizioni, effettuate presso la spiaggia, sono iniziate alle ore 9, mentre il tuffo in mare è avvenuto alle ore 11 con una temperatura esterna di circa 7 gradi e 10 in acqua.

Nonostante l’appuntamento in contemporanea con il Cimento delle vicine: Andora (Sv), Sanremo (IM), Levanto (SP), Portovenere (SP), Viareggio (Lu), per numero di partecipanti e spettatori a sostenerlo e condividerlo, quello di Varazze si è confermato ancora una volta il più importante, il più amato e il più atteso.

Inoltre, anche quest’anno i “temerari del bagno in acque fredde” si sono potuti “cimentare” nella sfida che sempre più li appassiona: raggiungere l’imbarcazione messa a disposizione dai soci della LNI che, al largo, li aspettava per offrire loro il tradizionale bicchiere di vin brulè, per dare così tutti insieme il benvenuto al Nuovo Anno, tra le onde del mare di Varazze.

L’evento, curato dall’Assessorato allo Sport, oltre alla locale Sezione dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi (UNVS, già intitolata a Giuseppe Ernesto Botta e dal 2015 cointitolata a Vittorio Badano) e alle associazioni sportive “Atletica Varazze” e “LNI Sezione di Varazze”, che da anni collaborano con il Comune all’organizzazione del cimento, anche quest’anno ha potuto contare sul prezioso e fattivo contributo del “Varazze Club Nautico”, della sfilata in costume tradizionale ligure del Gruppo Animazione Varazze e dei volontari dell’associazionismo varazzino, sempre pronti a dare una mano.

Gli organizzatori, l’intera comunità e gli ospiti presenti in città, hanno accolto tutti con la tradizionale ospitalità, stringendosi attorno ai “Nuotatori del Tempo Avverso” e agli altri partecipanti, giovani e veterani, sostenendoli con un caloroso applauso e forte “abbraccio” per il loro partecipazione ed impegno: lo storico tuffo nel mare di Varazze.

I premiati di questa 68ª ediazione sono stati:
. per i partecipanti più giovani: Alice Cortigiani 4 anni e Riccardo Tino 5 anni;
. per i veterani: Carli Carla 83 anni e Principato Fedele 78 anni.

A tutti i partecipanti il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano e gli Assessori Luigi Pierfederici e Mariangela Calcagno hanno consegnato un simpatico gadget a ricordo dell’evento.

Come per le passate edizioni era presente un presidio della Croce Rossa Italiana Comitato di Varazze e una troupe di TeleVarazze, la locale emittente televisiva.

L’evento si è concluso con focaccia, un buon bicchiere di vin brulè e un brindisi di augurio per il Nuovo Anno.

Comunicato Stampa UNVS del 12.01.2018 di Paolo Buranello, addetto Stampa Nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport: «Tuffo d’inizio anno con l’UNVS a Varazze – Ben 151 nuotatori hanno partecipato a Varazze al “68° Cimento Invernale”, ovvero il tradizionale tuffo in mare effettuato lo scorso 1 gennaio, dalla centrale spiaggia dei Bagni Vittoria. La manifestazione realizzata in collaborazione con l’UNVS di Varazze, ha visto quali più giovani partecipanti Alice Cortigiani di 4 e Riccardo Tino di 5 anni, e fra i più anziani Carla Carli di 83 e Fedele Principato di 78 anni.»

In serata, alle ore 19.00, presso il Molo Marinai d’Italia, sono seguiti i Fuochi d’Artificio, offerti dall’Associazione Bagni Marini e dal Consorzio Oltremare di Varazze in compartecipazione con la città di Varazze.

Le foto sono di Laura Siri e del Foto Cine Club di Varazze, pubblicate sulla pag. facebook Città di Varazze.

Gallery 67a edizione>>

Calendario cimenti: “Associazione Nuotatori del Tempo Avverso” >>

Informazioni:
. Tel. 01993901 Comune
. www.comune.varazze.sv.it
. www.varazzeturismo.it
. www.facebook.com/varazzeofficial

. Archivio post correlati … >>

. UNVS Varazze … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Dic 2017 alle 18:27 ed è archiviato nelle categorie - Cimento invernale, - UNVS Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.