“A pesca e u mâ a scuola” nella Giornata del mare e della cultura marina

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.04.2018.                                 Home page

“A pesca e u mâ a scuola” nella Giornata del mare e della cultura marina

Nella Giornata del mare e della cultura marina, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove la manifestazione “A pesca e u mâ a scuola”, che si terrà mercoledì 11 aprile 2018 dalle ore 9 alle 12, nella darsena del locale porto turistico, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Parco Costiero Piani d’Invrea”, la Marina di Varazze, la Capitaneria di Porto, LNI, l’associazione di Pesca sportiva e il Varazze Club Nautico.

«Visto il grande successo dell’iniziativa “A pesca e u mâ” (a settembre 2018 arriverà alla sua 5° edizione), in occasione della “Giornata del mare e della cultura marina” che da questo anno è stata istituita a livello nazionale in data 11 aprile, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove, per tale data, presso il porto Turistico Marina di Varazze, l’evento dedicato alle scuole “A pesca e u Ma’ a scuola”, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Parco Costiero Piani d’Invrea”, la Marina di Varazze, la Capitaneria di Porto, LNI, l’associazione di Pesca sportiva e il Varazze Club Nautico.

L’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino comunica che l’evento è dedicato alle classi dell’Istituto Comprensivo “N. Mandela” di Varazze, in particolare alle classi della scuola secondaria di primo grado che seguono il progetto “SEZIONE BLU” e a quelle della scuola primaria impegnante nel progetto “A’ PESCA, E VELE E U MA’, con la finalità di promuovere le tradizioni locali e l’ambiente marino varazzino, la cultura e gli sport nautici, la valorizzazione delle biodiversità e del Santuario dei Cetacei nonché la promozione di buone pratiche per la tutela del mare.

Continua l’Assessore: “nella giornata di domani 11 aprile le classi avranno l’occasione di partecipare a laboratori didattici sul tema del mare (salatura delle acciughe, riconoscimento del pescato, ricette di cucina a base di pesce e cenni sulla nutrizione), visita alla cantieristica navale, incontro con i sommozzatori della Marina, giro del porto e visita del Museo del Mare. Vista la sottoscrizione della Carta di Parternariato Pelagos da parte del Comune nel novembre 2016, continua quindi anche durante questo evento l’impegno rivolto alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ambiente marino che vede coinvolte le scuole varazzine in molte e diversificate attività sviluppate nei progetti suddetti e anche nell’ambito del progetto Ecoscholls della FEE a cui hanno aderito anche per l’anno scolastico in corso”.»

(C.S. Comune del 10 aprile 2018)

. Gallery “A pesca e u mâ” 2017 >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Apr 2018 alle 17:33 ed è archiviato nelle categorie - A pesca e u mâ, - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - CEA Varazze, - LNI Sezione di Varazze, - Varazze Club Nautico, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.