Presentazione gemellaggio tra gli UNESCO Global Geopark del Beigua e di Lanzarote

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.06.2018.                                 Home page

Presentazione gemellaggio tra gli UNESCO Global Geopark del Beigua e di Lanzarote

Venerdì 15 giugno 2018 dalle ore 12:00 alle 13:00, nell’anno europeo del patrimonio culturale, nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, Piazza De Ferrari n.1, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Patto di Gemellaggio” tra gli UNESCO Global Geoparks del Beigua e Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo.

Gemellaggio che sarà ufficialmente stipulato a Varazze il prossimo 22 settembre, nel corso della settima edizione del “Lanzarottus Day“, giornata di commemorazione e ricordo dell’impresa compiuta dall’insigne navigatore varazzino.

Prende corpo il progetto elaborato dal “Comitato Promotore Internazionale delle Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello” (nativo di Varazze) e dal “Comitato Lanzarotto Malocello di Varazze”, in collaborazione con il Comune di Varazze e la Regione Liguria, per giungere alla realizzazione del gemellaggio tra il Geoparco Unesco del Beigua (che comprende i 10 comuni liguri di Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze) e il Geoparco Unesco di Lanzarote e Arcipelago Chinijo (che a sua volta comprende l’intera isola di Lanzarote – Isole Canarie, Spagna -, gli isolotti di La Graciosa, Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza).

Presenteranno l’importante iniziativa socio-culturale, il Dr. Daniele Buschiazzo (coordinatore) e il Dr. Maurizio Burlando, rispettivamente Presidente Direttore del Geoparco del Beigua e Laura (Lilli) Lauro, Consigliere e Presidente del Gruppo Giovanni Toti Liguria, in rappresentanza del Dr. Stefano Mai, Assessore regionale all’Agricoltura, Parchi e Biodiversità, Sviluppo dell’entroterra, Escursionismo e Tempo libero, assente per sopraggiunti inderogabili impegni istituzionali.

Sono previsti gli interventi dell’Avv. Alessandro Bozzano, Sindaco della Città di Varazze e locale promotore del gemellaggio, di Sr. Rafael Juan Gonzalez Robayana, Assessore alla Riserva della Biosfera Unesco del Cabildo di Lanzarote, Isole Canarie, dell’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, promotore dell’iniziativa nel quadro del programma delle celebrazioni Malocelliane.

Oltre ai Media è prevista la partecipazione dei Sindaci dei comuni facente parte del Consiglio del Parco, compreso Enti ed Associazioni, o loro rappresentanti.

L’iniziativa di gemellare le due distanti realtà territoriali in ambito europeo costituisce un ulteriore importante passo di avvicinamento ed interscambio culturale tra due Comunità Ligure e Canaria, legate da oltre 700 anni, al fine di giungere, quanto prima, al gemellaggio istituzionale tra la Regione Liguria, che ha dato i natali all’insigne navigatore scopritore Lanzarotto Malocello, e la Regione spagnola delle Isole Canarie.

Il “Comitato Lanzarotto Malocello di Varazze” ringrazia il sempre attivo e disponibile associazionismo varazzino: culturale, sportivo e socio-assistenziale, le locali Associazioni di Categoria, il Centro Commerciale Corte di Mare e Marina di Varazze che, con la loro collaborazione e sostegno, hanno consentito la positiva conclusione di questo ambizioso progetto, che si aggiunge a quello concretizzato lo scorso anno: il gemellaggio tra il Real Club Nautico di Arrecife e il Varazze Club Nautico, lo storico circolo velico che il prossimo anno festeggia il suo primo centenario di ininterrotta attività.

Fonte: Comitato Lanzarotto Malocello di Varazze

. Geoparco Unesco di Lanzarote e Arcipelago Chinijo: … Presentazione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2018 alle 06:25 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo ANMI Varazze, - Lanzarottus Day, - Parco del Beigua, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.