Guerrieri e Mercanti … Quando Genova dominava i mari – Incontro con l’autore ai Bagni Kursaal Margherita

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.08.2018.                                 Home page

Guerrieri e Mercanti … Quando Genova dominava i mari – Incontro con l’autore ai Bagni Kursaal Margherita

Venerdì 31 agosto 2018 alle ore 21:15 a Varazze, presso i Bagni Kursaal Margherita, si terrà un incontro culturale a tema: “Guerrieri e Mercanti … Quando Genova dominava i mari“.

Interverranno, lo scrittore e storico Antonio Musarra che parlerà dell’argomento in oggetto e presenterà due suoi libri: “1284 La battaglia della Meloria” e “Genova e il mare nel Medioevo” e lo storico Emilio Bozzano che dialogherà con l’autore.

Ingresso libero.

1284 La battaglia della Meloria
Descrizione – «Il 6 agosto del 1284 è la festa di San Sisto: un giorno solitamente fausto per Pisa. Quel giorno, al largo di Livorno, nei pressi delle secche della Meloria, Genovesi e Pisani si affrontarono in una delle più grandi battaglie navali del Medioevo. La causa immediata è la contesa per il controllo della Corsica. In realtà, al centro v’è soprattutto il tentativo di affermare la propria supremazia su tutto il Tirreno al fine di salvaguardare le rotte per la Sicilia, l’Africa settentrionale e il Levante mediterraneo. In effetti, le due città giunsero allo scontro al culmine di una serie di rivolgimenti – dalla caduta dell’Impero Latino di Costantinopoli all’ascesa della potenza angioina, allo scoppio della guerra del Vespro – che mettevano in discussione gli equilibri raggiunti a fatica. La ricostruzione del volto di questa battaglia e della sua lunga preparazione consente di riportare alla luce, oltre alla brutalità del combattimento sul mare, il profilo di un Medioevo diverso: quello marittimo e navale, dove gli orizzonti improvvisamente si allargano e dove piccole città si rendono protagoniste di rivoluzioni – da quella commerciale a quella nautica, a quella finanziaria – capaci di mutare il corso della storia.»

Genova e il mare nel Medioevo
Descrizione – «È il mare a costituire, nel lungo millennio medievale, il primo ed essenziale richiamo per i genovesi, i quali prosperano grazie al commercio e alle attività finanziarie, viaggiano da un capo all’altro del mondo conosciuto, si stabiliscono fuori patria, fondano “atre Zenoe”, pur avvertendo sempre il richiamo della madrepatria, eletta da tempo a porta d’Europa e del Mediterraneo. Una storia che il libro ripercorre guardando in particolare alla situazione politica interna e al contesto internazionale: i genovesi, guerrieri e mercanti, ne sono i protagonisti; il mare ne è la principale lente d’ingrandimento.»

Antonio Musarra è dottore di ricerca in Storia medievale. Tra i suoi libri: «La guerra di San Saba» (Pacini, 2009), «Gli Annali di Ogerio Pane (1197-1219) e di Marchisio Scriba (1220-1224)» (con M. Montesano, Frilli Ed., 2010), «In partibus Ultramaris. I Genovesi, la crociata e la Terrasanta (secc. XII-XIII)» (ISIME, in corso di stampa).

Nesw anche su:

. www.sevenpress.com: … Guerrieri e Mercanti … Quando Genova dominava i mari – Incontro con l’autore ai Bagni Kursaal Margherita … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ago 2018 alle 17:46 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.