Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.10.2018.                                 Home page

Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze

Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze:Versione in pdf … >>

L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze ospiterà un grande Coro francese in tournèe in Italia.

Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00, nella Collegiata di S. Ambrogio, il  Choeur Mare Nostrum – Toulon – France, offrirà alla comunità varazzina uno splendido concerto.

Dopo l’esibizione del Coro Beato Jacopo da Varagine, del tenore Silvano Santagata accompagnati all’organo dal M° Mauro Cossu e diretti dal M° Giovanni Musso che darà il benvenuto ai coristi francesi, il programma prevede l’esecuzione della “Messa di Gloria” di G. Puccini, una prima assoluta per la Città di Varazze.

Il tenore Roger Pujol, il baritono Jean-Claude Bus accompagnati all’organo dal M° Giovanni Musso sotto la direzione del M° Marie Christine Forget, eseguiranno questo capolavoro giovanile di Puccini.

Il Coro Mare Nostrum è formato da una quarantina di cantanti professionisti riuniti dai Dipartimenti provenzali che si affacciano sul Mediterraneo, da qui il suo nome.

Fondatrice e direttore artistico di questo Coro è Christine Forget (*), nota direttrice d’orchestra e insegnante al conservatorio di musica di Cannes.

La Messa di Gloria di G. Puccini, spesso indicata semplicemente come Messa, venne scritta da Puccini nel 1880 come esercizio per il conseguimento del diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca. Dopo le prime esecuzioni del tempo, accolte favorevolmente, non venne praticamente più eseguita fino al 1952. La Messa di Gloria di Puccini è strutturata in cinque parti: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus e Agnus Dei. Alcuni di questi cinque temi furono ripresi, parzialmente trasformati, dal compositore lucchese in alcune sue successive composizioni liriche: è il caso del Kyrie, inserito nell’Edgard, e dell’Agnus Dei confluito nella Manon Lescaut.

Siamo certi che, anche se si tratta di giorno lavorativo, la bravura del Coro e la possibilità di partecipare ad un evento unico costituiranno un richiamo importante e l’affluenza sarà, come al solito, numerosa“, hanno dichiarato gli organizzatori.

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

(*) – «Marie-Christine Forget è conduttrice, fondatrice del coro Mare Nostrum e leader nazionale dei cori A Coeur Joie. Sta anche perseguendo una carriera di direzione internazionale che la porta in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Brasile, in Vietnam e in Africa. è anche un musicologo, associato ai gruppi di ricerca “Musical Heritage” e “Music and Computer Science” a Marsiglia. Pubblica in molte riviste specializzate e lei è l’autrice di un libro da pubblicare: “Humor in music” … È anche docente di direzione d’orchestra e tiene lezioni d’orchestra al Conservatorio di Cannes e National Music Manager nel movimento ACJ.»

News anche su:

. www.albengacorsara.it: … Varazze, concerto del Coro Mare Nostrum di Tolone … >>

. www.sevenpress.com: … Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze nella Collegiata di S. Ambrogio … >>

. www.ecodisavona.it: … Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze nella Collegiata di S. Ambrogio … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Ott 2018 alle 20:52 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.