Concerto di Musso e Santagata a Varazze nella Chiesa di San Donato

PonentevazzinoNews
Varazze, 16.12.2018.                                 Home page

Concerto di Musso e Santagata a Varazze nella Chiesa di San Donato

Un doppio ed intenso appuntamento socio-culturale sabato 15 dicembre 2018 nella Chiesa di San Donato, a Varazze:
– Consegna attestato di benemerenza all’artigiano Vittorino Siri;
Giovanni Musso e Silvano Santagata, con un coinvolgente concerto, hanno inaugurato il restaurato Armonium Medardo Peiretti 1913, recentemente collocato nella sua nuova sede sul soppalco, al posto del vecchio organo danneggiato 60 anni fa.

. Gallery … >>

Un Appassionato e seguito concerto, apprezzato omaggio per la locale comunità da parte di due noti e bravi Maestri:
– Giovanni Musso, Direttore del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine;
– Silvano Santagata, Tenore, che da diversi anni collabora con il Coro Lirico Claudio Monteverdi di Genova e si dedica alla direzione orchestrale.

Un piccolo ed intenso viaggio nei suoni e nei colori della Musica Sacra, magistralmente eseguito da Musso ed interpretato da Santagata, offerto ai presenti dopo la benedizione del restaurato Armonium Medardo Peiretti e la consegna, da parte del Sindaco, “dell’attestato di benemerenza all’artigiano provetto Vittorino Siri, per l’impegno profuso e tendente ad arricchire il patrimonio artistico della chiesa, la più antica di Varazze e circondario, inserita fra i resti del castrum romano bizantino, nella stupenda cornice del colle di San Donato (Località Parasio)”.

Nella storica Chiesa, dove si presume sia stato battezzato il beato Jacopo da Varagine, frate domenicano arcivescovo di Genova e autore, tra l’altro, della popolare “Leggenda Aurea“, oltre al Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, ai Confratelli, ai fedeli, al destinatario dell’attestato di benemerenza, Vittorino Siri, ai parenti ed amici, sono intervenuti anche: l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il Consigliere Capo Gruppo di Maggioranza Giovanna Oliveri.

Applausi e ringraziamenti da parte di tutti i presenti per i due Maestri e per il bravo e disponibile artigiano al quale, sia il Sindaco Bozzano e sia Renato Arri e Carlo Ruggeri, responsabili della Confraternita ospitante, hanno riconosciuto oltre ai tanti lavori di manutenzione e al restauro dell’Armonium, anche il merito di avere scolpito le nuove statuine del presepio, ad oggi 18 pezzi in legno di tiglio, ai quali presto se ne aggiungeranno altri, come assicurato dall’amico Vittorino.

Al termine, sul sagrato della chiesa, in un fresco pomeriggio di fine autunno, si è tenuto un apprezzato incontro conviviale, curato con la consueta passione dalle care amiche e Consorelle di San Donato.

Le riprese per la locale emittente TeleVarazze sono state curate da Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone.

Fonte: Associazione Culturale San Donato
Varazze (SV) Via Parasio, 1 – Aderente All’ A.N.S.P.I.

. Chiesa di San Donato Varazze – Concerto dei Maestri Musso e Santagata – Consegna attestato di benemerenza a Vittorino Siri: … versione news in pdf … >>

L’Associazione Culturale San Donato aderisce e sostiene l’attività svolta dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze:
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2019” dinamico, che si concluderà sabato 21 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Dic 2018 alle 21:07 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.