Entusiasta partecipazione a Varazze per la prima giornata dei Giochi Sportivi di Primavera

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. 21.05.2019.                                 Home page

Entusiasta partecipazione a Varazze per la prima giornata dei Giochi Sportivi di Primavera

La prima giornata dei Giochi Sportivi di Primavera, che mattina di martedì 14 maggio 2019 ha coinvolto ed impegnato gli alunni della scuola di Varazze, si è svolta seguendo con precisione ed esemplare fair play il programma preparato Michela Spotorno e Rosella Valle, rispettivamente tutor sportivo della scuola primaria e secondaria, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con i responsabili delle locali associazioni che collaborano alla promozione sportiva: Ginnastica Artistica, Atletica, Basket, Karate, Rugby, Beach Volley, Optimist e altri sport acquatici.

Gallery … >>

Gli alunni della scuola primaria “G. Massone” e di due classi, 2E e 2D, della secondaria di primo grado “F. De Andrè” dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela Varazze – Celle, accompagnati dalle loro insegnanti, alle ore 9:00 di una splendida mattinata di sole, si sono presentati in riva al mare, nelle adiacenze della foce del torrente Teiro, determinati non solo a dare spettacolo eseguendo al meglio le specifiche performance sportive apprese nel corso dell’anno scolastico, ma soprattutto, a divertirsi e star bene con se stessi e con i propri compagni, cimentandosi tutti insieme, in turni da 30 minuti classe dopo classe, eseguendo gli esercizi base di ognuna delle discipline presenti, seguiti dai bravi e pazienti istruttori.

Un percorso eseguito in armonia e nell’ottica dell’inclusione ed aggregazione sociale, proprio come previsto dal protocollo d’intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), che insieme alle Regioni, Enti Locali ed associazioni che operano sul territorio, si sono posti l’importante obiettivo, con specifici progetti, di promuovere l’attività motoria e diffondere così, nei cittadini del domani, i grandi valori educativi dello sport.

Con la Ginnastica Artistica, il Basket e il Karate, nel Piazzale Alcide De Gasperi – i giochi di Atletica nell’ex passeggiata di gomma; il Rugby, il Beach Volley nella sottostante spiaggia libera attrezza e le uscite in mare con alcune barche Optimist, a Varazze si è svolta una vera e propria festa dello sport, che ha piacevolmente coinvolto alunni, insegnanti, istruttori e responsabili delle associazioni sportive direttamente coinvolte nella prima giornata dei “Giochi Sportivi di Primavera”.

Positiva esperienza quindi, confermata anche dalle considerazioni fatte dagli Amministratori Comunali intervenuti: il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, il Vice Sindaco Filippo Piacentini, gli Assessori Luigi Pierfederici e Mariangela Calcagno; dai responsabili delle associazioni presenti, oltre quelle direttamente impegnate nelle esibizioni di fine anno: gli Amici del Museo del Mare, l’Associazione Pesca Sportiva Varazze, il Varazze Club Nautico, la LNI Sezione di Varazze, l’Unione Nazionale Veterani Sportivi.

Il Presidente dell’UNVS Varazze, Giovanni Gracchi, ha portato il saluto del delegato del CONI Point di Savona, Roberto Pizzorno, impossibilitato ad intervenire personalmente.

Nel dare appuntamento alla seconda mattinata dei “Giochi Sportivi di Primavera” che si terrà nello stesso luogo e orario giovedì 16 maggio, ringraziamo insegnanti, tutor, istruttori, tutte le associazioni coinvolte, la CRI Comitato di Varazze e quanti a vario titolo hanno collaborato non solo all’organizzazione di questa specifica manifestazione, ma nel corso di tutto l’anno scolastico, per consentire a queste giovani leve di potersi cimentare in percorsi formativi di destrezza e abilità, indispensabili a sviluppare le capacità motorie e, nel contempo, stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello sport.

A Varazze, possiamo ben dire che: la collaborazione tra Scuola, Amministrazione Comunale ed Associazioni Sportive, ha consentito di ottenere ottimi risultati anche quest’anno, come ormai avviene da parecchio tempo a questa parte. Un patrimonio e un valore aggiunto che la comunità è orgogliosa di possedere e determinata a custodire.

Giochi Sportivi di Primavera dell’I.C. Nelson Mandela Varazze – Celle – Varazze 14 e 16.05.2019: … news in versione pdf … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, tanto entusiasmo per la prima giornata dei Giochi Sportivi di Primavera … >>

. savona.reteluna.it: … Partecipazione entusiastica a Varazze – In occasione della prima giornata dei Giochi Sportivi di Primavera … >>

. www.104news.it: … Varazze, la prima giornata dei “Giochi Sportivi di Primavera” si è svolta con precisione e fair play … >>

. limonte.news: … Grande partecipazione per la prima giornata dei “Giochi Sportivi di Primavera” a Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Partecipazione entusiastica a Varazze per la prima giornata dei Giochi Sportivi di Primavera … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Mag 2019 alle 08:17 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.