XII edizione di “Varazze è Lirica” e del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.07.2019.                                 Home page

XII edizione di “Varazze è Lirica” e del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea

Il primo appuntamento con “Varazze è Lirica” 2019 si terrà Venerdì 19 Luglio nell’Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità, con inizio spettacolo alle ore 21:15. Ingresso libero.

Un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica” – Da luglio a settembre. Per il viaggio varazzino nel mondo della Lirica è arrivato il traguardo della dodicesima edizione.

Grande figura delle nostre famiglie, la mamma sarà la protagonista indiscussa del primo appuntamento di “Varazze è Lirica” 2019, con arie e canzoni famosissime tutte dedicate alla mamma, che si terrà Venerdì 19 Luglio con inizio alle ore 21:15 nell’Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità.

Il titolo dello spettacolo è: – “Solo per te la mia canzone vola” – La mamma in concerto. Il cast con interpreti affermati, quali il mezzosoprano Elena Serra, il tenore Simone Mugnaini e la nuova promessa il soprano Kim Heejung, rivelatasi al concorso Premio Campogalliani di Mantova, saranno splendidamente accompagnati al pianoforte dal Maestro Massimo De Stefano. Il dottor Daniele Rubboli, noto musicologo e giornalista, condurrà magistralmente la serata.

Varazze è Lirica” continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, che in passato si è rivelato un ottimo investimento delle risorse adoperate per l’organizzazione di questa manifestazione.

Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il comune di Varazze, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro possiamo dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella cittadina dell’estremo levante savonese, dove si è spento nel 1950.

Il Premio è un prezioso quadro in ceramica, formato da nove piastrelle, nato dalla creatività del Maestro Giovanni Musso e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città. Nel mese di agosto, quest’anno la sera di Venerdì 16, in una indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della città di Varazze , il quadro viene consegnato ai grandissimi interpreti della Lirica Mondiale sul “palco” del teatro all’aperto, in piazza S. Ambrogio.

Spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska, 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai, 2014 Mirella Freni, 2015 Nicola Martinucci, 2016 Renata Scotto, 2017 Ugo Benelli, 2018 Celestina Casapietra, 2019 Alberto Cupido.

Massimo de Stefano e Daniele Rubboli saranno nuovamente a Varazze il 16 agosto, protagonisti come sempre della sera clou della manifestazione e consegna del Premio Francesco Cilea Città di Varazze. In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della grande lirica, il Tenore Alberto Cupido, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti. Un tenore che ha cantato praticamente tutto.

Saluto del Sindaco della Città di Varazze:

«Siamo giunti alla dodicesima edizione di “Varazze è Lirica” e devo dire che il lavoro svolto dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine sino ad ora, ci ha inorgoglito e ha dato risultati al di sopra delle più rosee aspettative!
Basta voltarsi indietro e guardare l’innumerevole pubblico che ci ha seguiti nelle passate edizioni, per non parlare dei grandissimi personaggi della Musica Lirica mondiale che sono venuti nella nostra città per ritirare il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” e ci hanno fatto ascoltare le loro magnifiche voci, accompagnandoci nei maggiori teatri di tutto il mondo, dove loro stessi hanno calcato le prestigiose scene.
Orgoglio, emozione, magnificenza, tripudio, ammirazione … ecco alcuni aggettivi che possono sintetizzare questa manifestazione, che da alla nostra Città grande lustro e porta il nome di Varazze anche al di fuori dei confini nazionali. Aggettivi perfettamente in linea, anche per definire il grande tenore Alberto Cupido che avremo l’onore di premiare in questa edizione. Un vero tenore lirico con una voce unica, possente ed un vastissimo repertorio che lo hanno reso celebre in tutto il mondo!
In attesa di conoscere di persona questo immenso interprete, godiamoci gli altri appuntamenti che i nostri amici del Coro Beato Jacopo hanno preparato per tutti noi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli associati ed in particolare il consiglio direttivo per la dedizione la passione e il gravoso impegno che adoperano per l’organizzazione di questa rassegna estiva. Buona Lirica a tutti!» – (Avv. Alessandro Bozzano)

Il programma della manifestazione di quest’anno, con inizio alle ore 21:15, offre spettacoli molto interessanti e di indubbio valore artistico:

– Venerdì 19 Luglio – Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità – “Solo per te la mia canzone vola” – La mamma in concerto: soprano Kim Heejung, mezzosoprano Elena Serra, tenore Simone Mugnaini, pianoforte Massimo De Stefano, conduce Daniele Rubboli.

– Venerdì 26 luglio – Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità – “L’opera In Salotto”: chitarra Barbara Giusto, pianoforte César Palmeros.

– Venerdì 2 agosto – Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità – “Grandi Operisti tra Sacro e Profano”: soprano Federica Repetto, mezzosoprano Cristiana Emoli, tenore Silvano Santagata, baritono Marco Camastra, pianoforte Massimo De Stefano.

– Venerdì 9 agosto – Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità – “Ninfe, Maghi Principi e Regine”: soprano Antonella Fontana, tenore Eder Sandoval, violino I° Agostino Isola, Laura Libri, violino II° Youliana Kissiova e Alessandro Graziano, viola Maddalena Vitali, violoncello Elena Mazzone, chitarra Barocca Dino Clemente, arciluito Gianni Grassi.

– Venerdì 16 agosto – Piazza S. Ambrogio (In caso di pioggia il concerto si terrà nell’Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità): “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”: Tenore Alberto Cupido, soprano Irene Celle, soprano Yukari Takahashi, mezzosoprano Giada Venturini, tenore Alberto Cupido, baritono Marco Camastra, pianoforte Massimo De Stefano, conduce Daniele Rubboli.

– Sabato 7 settembre – Insigne Collegiata di S. Ambrogio – “Il Coro Lirico e l’Orchestra di Fiati”: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, direttore Giovanni Musso, Orchestra da Camera Beethoven Ensemble, direttore Matteo Bariani, soprano Yukari Kobayashi, tenore Silvano Santagata.

. Locandina Varazze è Lirica 2019 in versione pdf … >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

News anche su:

. www.albengacorsara.it: … “Varazze è Lirica” 2019 e Premio Città di Varazze – Francesco Cilea … >>

. www.104news.it: … XII edizione di “Varazze è Lirica” e del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea … >>

. www.savonanews.it: … “Varazze è lirica” inaugura con “La mamma in concerto” … >>

. savona.reteluna.it: … XII edizione di – Varazze è Lirica – e del Premio Città di Varazze Francesco Cilea … >>

. limonte.news: … Prende il via la 12°edizione di “Varazze è Lirica” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Lug 2019 alle 23:10 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.