Positiva conclusione per la mostra fotografica “Animafrica” ospitata dai Padri Domenicani

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.09.2019.                                 Home page

Positiva conclusione per la mostra fotografica “Animafrica” ospitata dai Padri Domenicani

Conclusa con successo e larga partecipazione di visitatori, la mostra fotografica “Animafrica“, tenutasi nel Chiostro di S. Domenico dal 31 agosto al 15 settembre, a cura di Matteo Piacucci, fotografo ravennate con alle spalle un ricco curriculum di esperienze in varie parti del mondo, che ha portato le bellezze e il “grido” del Continente Nero con una serie di immagini che ci invitano a riflettere sulla natura che ancora fa da cornice, nonostante gli abusi e l’indifferenza, a quella che è considerata la culla dell’umanità.

Animali, piante, la savana ricca di vita, sono le “catture” dell’obiettivo attento e sensibile di Matteo Piacucci, un vero innamorato di quel paradiso che il mondo ha il dovere religioso di preservare per le future generazioni e che non vorremmo ricordare un giorno come oggetti museali ormai spenti. Proprio su questo particolare aspetto, il Priore del Convento Domenicano, Padre Daniele Mazzoleni, ha voluto precisare come questa bellissima e conturbante mostra, sia stata ispirata dall’Enciclica “Laudato sì” di papa Francesco, sulla cura della casa comune.

Quando ci si rende conto del riflesso di Dio in tutto ciò che esiste“, afferma Padre Daniele, “il cuore sperimenta il desiderio di adorare il Signore per tutte le Sue creature.”

Non c’è altro da aggiungere a queste parole, che ci spingono a non guardare soltanto all’esterno delle cose, ai panorami suggestivi, ai tramonti da favola, ma anche e soprattutto al nostro Continente personale, curato forse con troppo egoistico amore.

Complimenti a Matteo Piacucci, autore di questa mostra, per quello che ci ha regalato e un grazie ai Padri Domenicani per questa ulteriore chicca della loro ricca estate di eventi culturali e religiosi.

(Testo e foto di Mario Traversi)

News anche su:

. www.104news.it: … Positiva conclusione per la mostra fotografica “Animafrica” ospitata dai Padri Domenicani … >>

. savona.reteluna.it: … Positiva conclusione per la mostra fotografica -Animafrica … >>

. limonte.news: … Grande successo per la mostra fotografica “Animafrica” di Matteo Piacucci … >>

. www.sevenpress.com: … Positiva conclusione per la mostra fotografica “Animafrica” ospitata dai Padri Domenicani … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2019 alle 21:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.