Ponente Varazzino


15 Ottobre 2019

Varazze – cù de gotto – della prima perturbazione d’autunno

Filed under: Ambiente,Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 19:14

PonentevazzinoNews 
Varazze, 15.10.2019.                              Home page

Varazze – cù de gotto – della prima perturbazione d’autunno

Dopo una notte di pioggia intensa, Varazze si è svegliata, martedì 15 ottobre, con il “canto” di una forte mareggiata, per fortuna senza danni apparenti.

La sede regionale della Rai, già alle prime ore dell’alba, era presente con un suo inviato nel Palazzo Comunale, dove il Vice Sindaco Luigi Pierfederici, assistito dal responsabile alla protezione Civile Comunale ha illustrato la situazione in essere (solo qualche smottamento del terreno nell’entroterra, pare), mentre la diga soffolta che difende la spiaggia e il litorale del Solaro, ha dato ancora una volta una chiara risposta di solidità frangendo le onte prima che si abbattessero sulla battigia.

Varazze come punto d’osservazione e “occhio di questa perturbazione“, secondo l’ARPAL regionale, in quanto epicentro di quello che i vecchi marinai e pescatori chiamavano “cù de gotto” (fondo del bicchiere), particolare conformazione geologica di centro Liguria che, in certe condizioni atmosferiche, sviluppa un fenomeno di forte maltempo mare-monti.

Per precauzione, alcune barche sulla spiaggia del Solaro sono state alate in posizione più sicura.

Il mare agitato da un forte vento ha richiamato a Varazze gli appassionati di Wind surf, nella tarda mattinata di martedì 15 ottobre, spettacolo sempre affascinante di evoluzioni acrobatiche di ottimo livello, molto seguite da cittadini e ospiti. Alcune di queste gradite esibizioni sono state riprese dal nostro obbiettivo e le mandiamo volentieri alla visione dei nostri affezionati lettori.

(Testo e foto di Mario Traversi)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.