La Fondazione Bozzano-Giorgis presenta “In notte placida” Natale in casa Bozzano

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 27.12.2019.                                 Home page

La Fondazione Bozzano-Giorgis presenta la mostra “In notte placida

Per le feste natalizie la Fondazione Bozzano-Giorgis, nella sala espositiva al secondo piano di via Roma n°8/2, sopra le antiche mura di Varazze, con vista aperta sul mare, presenta la mostra: “In Notte Placida“, Natale in casa Bozzano.

La “Casa-Museo” sarà aperta dal 21 Dicembre al 12 Gennaio 2020, visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17:00 alle 20:00.

. Gallery su PF Città di Varazze: … In Notte Placida – Mostra di Natale … >>

Costituita nell’anno 2002, si occupa delle catalogazione e conservazione dell’opera pittorica e ceramica del maestro Guglielmo Bozzano e di una vasta collezione d’arte ceramica italiana tra seicento e novecento e di un’importante collezione libraria, comprendente opere letterarie e poetiche italiane del novecento, testi di critica artistica, monografie e cataloghi di mostre d’arte del secolo scorso.

La sede ha la struttura di “Casa-Museo“, nella quale le collezioni d’arte e librarie sono inserite nell’arredamento secondo la disposizione costruita e vissuta nel tempo dai coniugi Bozzano-Giorgis. Intatto è anche lo studio, in cui svolse la sua intensa attività il maestro Guglielmo Bozzano.

«Guglielmo Bozzano è nato a Varazze nel 1913 dove si spense nel 1999. Fu insegnante di ruolo presso il Liceo Artistico “Nicolò Barabino” di Genova e Accademico di Merito dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. La sua attività espositiva, che lo vide partecipare alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e a moltissime mostre e premi nazionali e internazionali, iniziò nel 1941. Sue opere si trovano in molte collezioni italiane e straniere. Uomo schivo e moralmente severo, di raffinata cultura sia pittorica che letteraria, spese tutta la vita per l’arte, restando sempre fedele a temi connaturati con la sua esperienza umana. Con acuta intelligenza, Aligi Sassu lo definì “poeta dello sguardo”, così come Lucio Fontana lo presentò nel catalogo d’una mostra come “pittore sensibile e talvolta commosso; commosso anche per cultura, con le sue passioni e inclinazioni sentimentali vive, ma sempre regolate, ordinate in stile”.»

. Fondazione Bozzano-Giorgis – Via Roma, 8 – Varazze
Tel.: 019933658 – email: info@fondazionebozzanogiorgis.it

Fonte: P. F. Città di Varazze

News anche su:

. www.ivg.it: … Mostra “In notte placida – Natale in casa Bozzano” … >>

. www.104news.it: … Varazze, comincia stasera la nuova edizione di Gospeling, Natale in Gospel … >>

. www.sevenpress.com: … La Fondazione Bozzano-Giorgis presenta “Notte Placida” Natale in casa Bozzano … >>

. varazzeofficial: … La Fondazione Bozzano Giorgis presenta In “Notte Placida” Natale in casa Bozzano … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Dic 2019 alle 21:30 ed è archiviato nelle categorie - Fondazione Bozzano-Giorgis, - Guglielmo Bozzano, Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.