250 i partecipanti al 70esimo cimento invernale di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.01.2020.                     Home page

250 i partecipanti al 70esimo cimento invernale di Varazze

In una giornata non certamente da “orsi polari”, come vengono sopranominati i coraggiosi che ogni primo gennaio salutano il nuovo anno con un bel tuffo in mare, ben 158 uomini e 92 donne hanno partecipato alla 70esima edizione del Cimento Invernale di Varazze, confortati da un sole splendente e da una temperatura di 15° in acqua, dando vita a tutta una serie di allegre e simpatiche esibizioni dal sapore quasi carnevalesco.

. Gallery … >>

. Video pubblicato su YouTube da Luigi Trevia: … 70° Cimento Invernale di Varazze – Capodanno 2020 … >>

Gruppi di festosi meneghini, piemontesi, liguri e qualche “foresto” di altri lidi, si sono lanciati in un rumoroso e zampillante abbraccio con un mare “da bere“, accompagnati da una vera folla di spettatori assiepati sul molo Marinai d’Italia e sulla passeggiata sovrastante, in un tourbillon di applausi e di incoraggiamenti, degna cornice di questa magnifica manifestazione promossa dal Comune di Varazze con la collaborazione della locale Sezione dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi (UNVS, già intitolata a Giuseppe Ernesto Botta e dal 2015 cointitolata a Vittorio Badano), dell’Atletica Varazze, della locale sezione della LNI, del Varazze Club Nautico e della spiaggia libera attrezzata “Beachcicletta”.

Ritornata a riva, l’allegra brigata ha ricevuto l’encomio delle Autorità, oltre ad un signorile rinfresco, si è quindi svolta la premiazione del più giovane cimentista, Riccardo Tino classe 2012 di Varazze, e dei meno giovani: Acquarone Michela classe 1947 di Genova e Gaetano Cappellini classe 1938 di Milano. A consegnare loro una speciale medaglia il Sindaco Alessandro Bozzano, il quale ha colto l’occasione per indirizzare un caloroso augurio di Buon Anno a tutti i partecipanti al Cimento e ai numerosissimi spettatori presenti sul Molo del Surf e lungo tutto il panoramico lungomare.

I responsabili delle associazioni collaboranti, affiancati da un affiato ed efficiente staff, hanno coordinato con successo le varie fasi della manifestazione sia a terra che in mare, dove operava l’equipaggio dell’imbarcazione del socio della locale sezione della LNI e Presidente dell’Associazione Amici del Museo del Mare, Lorenzo Bolla, che ospitava anche Piero Spotorno di Televarazze, che ha curato interviste e riprese dei cimentisti che nuotando hanno raggiunto l’imbarcazione.

Presenti sul bagnasciuga, oltre ad una unità mobile del locale Comitato della CRI, il Vice Sindaco Luigi Pierfederici, gli Assessori Mariangela Calcagno, Bettina Bolla, Ambrogio Giusto e la giornalista del TG ligure, Cristina Carbotti, che ha coordinato interviste e riprese dello storico Cimento Invernale del primo giorno dell’Anno Nuovo, poi trasmessa nel TG regionale delle ore 14 e 19:30 e sul TG nazionale delle ore 20:30.

70 anni non sono pochi, ma Varazze guarda avanti per altrettanti edizioni del più “vecchio” e glorioso Cimento Invernale della Liguria.

L’appuntamento per tutti, è fissato per il primo giorno del 2021, per partecipare o assistere alla 71esima edizione dello storico tuffo nello splendido mare di una sempre accogliente ed ospitale Varazze.

(Testo di Mario Traversi – Immagini di Traversi e Laura Siri)

. Video pubblicato su PF dell’Avv. Alessandro Bozzano Sindaco di Varazze: … Il saluto del Sindaco ai cimentisti e ai tanti spettatori e ospite presenti in spiaggia e sulla sovrastante passeggiata … >>

. Video pubblicato su PF Città di Varazze con lo spezzone del TG regionale delle ore 14:00 e 19:30 dell’1.01. 2020: … 70esimo Cimento Invernale di Varazze … >>

. Video servizio del TG1 sui Cimenti Invernali in Italia con all’interno anche quello di Varazze … >>

. Gallery su PF Città di Varazze: … 70esimo Cimento Invernale – tutti felici di fare un tuffo insieme in mare per salutare il 2020 … >>

. Articolo in versione pdf … >>

Calendario dei tuffi i mare in Liguria dall’1 al 6 gennaio 2020 su https://liguriaoggi.it:
01/01 – Varazze (SV) – spiaggia libera attrezzata “Beachcicletta
01/01 – Sanremo (IM) – Bagni Tahiti
01/01 – Portovenere Le Grazie (SP) – Pontile di via Libertà
01/01 – Andora (SV) – Bagni Tortuga
01/01 – Levanto (SP) – Spiaggia antistante Casinò Municipale
02/01 – Ospedaletti (IM) – N.C. Spiaggia libera davanti al Comune
03/01 – Ceriale (SV) – Bagni Ceriale
04/01 – Alassio (SV) – Spiaggia Hotel Mediterranee
04/01 – Sestri Levante (GE) Baia del Silenzio
05/01 – Laigueglia (SV) – Spiaggia Scuola Vela ASD Aquilia
05/01 – Bogliasco (GE) – Club Nautico Cimento Annullato
06/01 – Finale Ligure (SV) – Spiaggia dei Neri
06/01 – Imperia N.C. – Spiaggia D’Oro
06/01 – Genova Sturla (GE) N.C -. Spiaggia La Terrazza
06/01 – San Terenzo (SP) – Spiaggia libera via Matteotti.

Comunicato Stampa UNVS
TUFFO DEL PRIMO DELL’ANNO CON L’UNVS A VARAZZE
Sono stati ben 250 i partecipanti (tra cui 92 donne) alla 70a edizione del Cimento Invernale di Varazze. Gli “orsi polari” cosi’ chiamati, si sono dati appuntamento per il consueto appuntamento d’inizio anno giunto alla 70a edizione, per un tuffo in mare. Applauditi da una grande folla e sotto la regia dei Veterani dello Sport della sezione di Varazze, presieduti da Giovanni Gracchi, i coraggiosi nuotatori provenienti anche da Piemonte e Lombardia, oltre che dalla Liguria, si sono esibiti in quella che è stata una gioiosa festa. Alla fine non sono mancate alcune premiazioni assegnate a Riccardo Tino classe 2012 di Varazze, il più giovane partecipante al Cimento, e ai meno giovani Michela Acquarone classe 1947 di Genova e Gaetano Cappellini classe 1938 di Milano.

News anche su:

. www.ivg.it: … In 250 per il 70^ cimento invernale di Varazze – foto – In una giornata non certamente da “orsi polari” … >>

. www.savonanews.it: … Varazze, sono stati 250 i coraggiosi per il primo tuffo dell’anno con il 70esimo cimento di Capodanno (FOTO e VIDEO) … >>

. www.104news.it: … Varazze, 250 nuotatori hanno salutato il 2020 con il tradizionale Cimento di inizio anno … >>

. savona.reteluna.it: … 250 i partecipanti al grande 70esimo del cimento invernale di Varazze … >>

. www.svsport.it: … Varazze, sono stati 250 i coraggiosi per il primo tuffo dell’anno con il 70esimo cimento di Capodanno … >>

. liguriaoggi.it: … Cimento Invernale – Tuffi in mare in Liguria sino al 6 gennaio … >>

. www.unvsliguria.it: … 250 i partecipanti al 70° Cimento Invernale di Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … 250 i partecipanti al 70esimo cimento invernale di Varazze … >>

. liguriaoggi.it: … Varazze, in 250 al cimento invernale … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Gen 2020 alle 22:42 ed è archiviato nelle categorie - Atletica Varazze, - Cimento invernale, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - UNVS Varazze, - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.