Ponente Varazzino


2 Aprile 2020

Su Trucioli Savonesi tre disegni mirabili di Roby Ciarlo a tema coronavirus

Filed under: Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:14

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.04.2020.                     Home page

Su Trucioli Savonesi tre disegni mirabili di Roby Ciarlo a tema coronavirus

«Varazze, Roby Ciarlo ‘invoca’ San Giorgio che trafigge il ‘drago virus’ con la siringa». Questo il titolo dell’articolo pubblicato oggi, 2 Aprile 2020, da Trucioli Savonesi (spazio di riflessione per la Liguria e dintorni), Anno VIII, numero 29, con tre “disegni mirabili” del noto vignettista varazzino:

«Orgoglio di Varazze. Era il 13 luglio 2018 (Vedi video da Varazze … >>). Cerimonia di presentazione del pannello della vita del Beato Jacopo con testi e disegni di Roby Ciarlo. Il sindaco Alessandro Bozzano: “Complimenti a Roby per quest’opera che rimarrà a disposizione della collettività, delle scuole e di tutti i nostri concittadini e turisti e di chiunque ne voglia fruire! Adesso aspettiamo anche quello di Santa Caterina da Siena! Roby … ogni promessa è debito!”.
E oggi due disegni mirabili di Roby Ciarlo per i navigatori dell’umile ‘servitore’ trucioli.it. Si tratta di un novello San Giorgio in abbigliamento da infermiere che trafigge il ‘drago virus’ con la siringa.» …
Il secondo capolavoro di Ciarlo, una vignetta sugli indisciplinati de nostri giorni da reclusi … continua su: … Trucioli Savonesi … >>


Vedi anche:

. https://www.areamediapress.it/: … I messaggi forti del disegnatore Ciarlo al tempo del Coronavirus – Articolo di Angelo Verrando del 29/03/2020.

«Un novello San Giorgio con abiti da infermiere il quale, con la sua siringa salvifica, colpisce a morte il Coronavirus. E poi una feroce critica agli indisciplinati di questo periodo di generale segregazione forzata. Sono le due idee illustrate, nate d’incanto dalla mirabile matita del disegnatore e fumettista Roby Ciarlo, già autore di numerose pubblicazioni storiche, di costume e attualità.
San Giorgio, venerato soprattutto nel Genovese, in questo momento di grave crisi sanitaria rappresenta tuttavia un po’ il simbolo di tutta la Liguria che soffre, seppur nella speranza di momenti migliori.
Come è nato questo lavoro?
Mi ha colpito soprattutto l’immenso sforzo messo in campo dal personale della sanità pubblica – dice Ciarlo – a favore della gente. Così ho voluto rappresentare i nostri medici e infermieri con l’immagine di San Giorgio, proprio nel momento culminante della battaglia, della guerra contro il virus. Un messaggio beneaugurante per tutti noi che aspettiamo il momento della definitiva sconfitta dell’insidioso virus. Ma non ho voluto neppure dimenticare quanti sembrano non aver ancora compreso l’estrema gravità della situazione, con atteggiamenti azzardati, pericolosi e assolutamente diseducativi per gli altri”

Altro articolo di Angelo Verrando del 19/09/2019
. https://www.areamediapress.it/: … Le vignette di Ciarlo per sorridere su temi seri saranno distribuite ai bambini di Varazze e Pigna … continua … >>

. Emergenza Coronavirus – Tre mirabili disegni e un forte messaggio di Roby: … in versione pdf … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.