A Marina di Varazze la dodicesima Bandiera Blu

PonentevazzinoNews
Varazze, 24.05.2020.                            Home page

A Marina di Varazze la dodicesima Bandiera Blu

Varazze 2020 – Da dodici anni consecutivi Marina di Varazze vede rinnovata la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), considerato ‘eco-label’ a livello mondiale per la certificazione della qualità ambientale relativamente al turismo sostenibile in località marine e lacustri.

Valorizzare al massimo l’attrattività turistica del territorio, oltre che della struttura portuale, assume quest’anno particolare importanza, in considerazione delle regolamentazioni che forzatamente influenzeranno le scelte di vacanza dei diportisti sia Italiani sia stranieri. Per questo Marina di Varazze, oggi perfettamente pronta ad accogliere armatori e visitatori con tutte le misure necessarie per il rispetto delle norme ‘Anti Covid-19’, esprime soddisfazione per il risultato ancora una volta ottenuto.

Tra i principali aspetti, oggetto di valutazione da parte di una Commissione Internazionale vi sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e impegno in tema di educazione ambientale e informazione, oltre all’impegno costante da parte del Marina a un continuo miglioramento. Per il 2020 sono allo studio nuove iniziative di sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali, in particolare riguardanti approfondimenti sul patrimonio faunistico marino anche da un punto di vista scientifico, che coinvolgeranno visitatori e frequentatori del Marina. 08°3412E.

Molto importanti per quanto riguarda i criteri di valutazione sono anche alcuni parametri quali: il grado di funzionalità degli impianti di depurazione e, naturalmente, la gestione dei rifiuti.

La “Bandiera Blu” attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture; viene assegnata sia ai Comuni, sia agli approdi turistici e va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti da Marina di Varazze fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.

Fonte: Marina di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Mag 2020 alle 20:16 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.