Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 1944 e del coronavirus

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.06.2020.                            Home page

Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 1944 e del coronavirus

Le vittime del bombardamento aereo del 13 giugno 1944 e quelle recenti del coronavirus, a Varazze sono state ricordate sabato 13 giugno 2020 con due distinte manifestazioni di cordoglio:

– alle ore 10,30, il Vice Sindaco Luigi Pierfederici, in rappresentanza del Sindaco Alessandro Bozzano, assente per precedenti impegni, insieme al Comandante della Polizia Urbana, Mauro Vercesi, l’Assessore al Turismo Bettina Bolla e Graziella Caria, Responsabile della Segreteria del Sindaco, ha deposto una corona d’alloro alla lapide in via Malocello, che ricorda il tragico evento aereo: cerimonia ridotta all’essenziale per le vigenti disposizioni sanitarie;

– alle ore 18:00, nella chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, Santa Messa officiata dal Parroco don Claudio Doglio il quale, alla presenza del folto pubblico di fedeli intervenuto (nel rispetto delle regole e disposizioni emanate a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19), dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e dei rappresentanti delle locali associazioni (Marinai d’Italia, Gruppo Alpini, U Campanin Russu e San Donato …, per citarne alcune), ha ricordato le vittime varazzine del Coronavirus.

Commoventi, sentite e partecipate commemorazioni, celebrate per non dimenticare due differenti e drammatiche tragedie, subite da tanti cari e indimenticabili cittadini.

Oggi come ieri, la comunità varazzina è vicina a quanti, familiari, parenti e amici, la pandemia da coronavirus ha portato via una persona cara, negando loro anche la possibilità di un’ultima carezza e cerimonia funebre.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

«13 giugno 1944, pochi minuti dopo le ore 7.
Sarà uno dei momenti più lunghi e dolorosi per la cittadinanza di Varazze da quando è iniziato il secondo conflitto mondiale.
La furia della guerra si abbatte quella mattina sulla riviera ligure, colpendo in particolare civili impegnati nelle prime attività della giornata, così come ancora nel sonno dei propri letti.
Una formazione di bombardieri delle forze anglo-franco-americane scendendo in picchiata dal Monte Beigua, colpiva gravemente il centro storico di Varazze, sfigurandone l’immagine e coprendo nella polvere in modo drammatico molti dei suoi figli. 51 i morti, imprecisato il numero dei feriti, 38 le abitazioni distrutte. Tutto in tre minuti.
Gli ordigni, nel piano bellico destinati al nevralgico centro – ponte ferroviario varazzino (attuale copertura del torrente Teiro), deflagrano su via Malocello, via Carattino (già sede del mercato dei contadini), in “calabraghe”, e ancora in via Sant’Ambrogio, Via Piave, nell’orto del Parroco distruggendone la canonica, con essa gran parte dell’archivio parrocchiale, a ridosso delle antiche mura medievali.
Un paio di ordigni, in piazza del mercato e Sant’Ambrogio, rimasero inesplosi.
Appena la guerra termina anche Varazze si rimbocca le maniche per ricostruire quanto la guerra aveva distrutto. Si modifica il volto del centro storico, alcune case furono ricostruite. Ma non tutte le ferite di guerra si possono rimarginare. E anche oggi, in situazioni non molto differenti, ove morte tra la popolazione e distruzione sono presenti è giusto, nella miseria della condizione, chiamare col suo nome le cose: Guerra.»

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 1944 e del Coronavirus … >>

. www.ligurianotizie.it: … Varazze ha ricordato il bombardamento del 1944 … >>

. limonte.news: … Ricordate a Varazze le vittime del bombardamento del 13 giugno 1944 … >>

. savona.reteluna.it: … Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 1944 e del coronavirus … >>

. www.liguria24.it: … Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 1944 e del Coronavirus … >>

. geosnews.com: … Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 1944 e del Coronavirus … >>

. twnews.it: … Varazze ha ricordato il bombardamento del 1944 … >>

. www.virgilio.it: … Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 1944 e del Coronavirus … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2020 alle 20:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.