Ponente Varazzino


12 Agosto 2020

Raduno amatoriale di pesca per la “Festa del Mare di Ferragosto” a Celle Ligure

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 14.08.2020.                            Home page

Raduno amatoriale di pesca per la “Festa del Mare di Ferragosto” a Celle Ligure

NB: Causa previsioni avverse condizioni meteo il raduno è rinviato a domenica 16 agosto, stesso luogo e orario.

Promossa dal Comune di Celle Ligure, in collaborazione con lo Sporting Club Celle Pesca Sportiva e la partecipazione dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, sabato 15 16 agosto 2020 si terrà la tradizionale “Festa del Mare di Ferragosto: un’escursione in barca con battuta di pesca al bolentino o canna da natante, libera a tutti coloro che siano dotati d’imbarcazione.

La manifestazione si svolgerà nelle acque marine cellesi, antistanti la zona Roglio. Ritrovo alle ore 6:30 presso base nautica dello Sporting Club Celle Pesca Sportiva, inizio escursione alle ore 8:00 e fine competizione alle ore 10:30.

In caso di avverse condizioni meteorologiche l’iniziativa verrà disputata in data 16 o 22 agosto.

La premiazione dei partecipanti al raduno amatoriale di pesca, occasione di necessari e utili momenti socio-aggregativisi, in particolare per la terza età, esclusivamente ad invito, si svolgerà domenica 16 agosto alle ore 17:00, presso l’arena teatrale retrostante la Sala Consiliare Comunale.

Classica e ormai tradizionale manifestazione sportiva e socio-aggregativa, voluta dalle associazioni dei due paesi dell’estremo levante savonese, nel giorno di maggior presenza turistica, per dare visibilità e conservare le più antiche tradizioni marinare liguri e, nel contempo, mantenere e consolidare rapporti di amicizia e collaborazione tra le comunità di paesi limitrofi e, non meno importante, offrire momenti di sereno e spensierato divertimento, tra persone che condividono la stessa passione di “amore” per il mare, che li vede da sempre impegnati, in prima fila, nella protezione e conservazione del suo ambiente, fin troppo abusato e gravemente minacciato.

I soci e famigliari delle due associazioni, sono da tempo noti per il quotidiano impegno, per quanto nelle loro possibilità, a cercare di mantenere pulito il mare e la costa dei rispettivi paesi. Un’impresa sicuramente titanica, ma, la passione e quell’irresistibile istinto che li lega al mare, non li fa demordere:

«Per noi è una questione di DNA – ci hanno dichiarato i due presidenti, il cellese Liano Lusso e il varazzino Alberto Patrucco -, quando siamo in mare o passeggiamo sulla spiaggia e la scogliera, non possiamo fare a meno di raccogliere, purtroppo, gli immancabili rifiuti, i quali, anche se abbandonati lontano, sulle nostre belle colline e monti, qui sulla costa e nel nostro amato mare, inesorabilmente sempre giungono. E noi … eccoci pronti: raccogliamo, separiamo e ricicliamo e … domani? Siamo ancora nel nostro amato mare, a vivere e godere nell’ammirare la perfezione e bellezza di una natura unica che unisce i nostri due paesi: Celle Ligure e Varazze.»

NB: Le immagini si riferiscono all’edizione 2019.

Fonte:
– Sporting Club Pesca Sportiva Celle Ligure
– Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze

News anche su:

. limonte.news: … Il raduno di pesca Festa del Mare di Ferragosto a Celle Ligure … >>

. www.ivg.it: … Festa del Mare di Ferragosto, raduno amatoriale di pesca a Celle Ligure … >>

. www.ligurianotizie.it: … Festa del Mare di Ferragosto a Celle … >>

. geosnews.com: … Festa del Mare di Ferragosto a Celle … >>

. twnews.it: … Festa del Mare di Ferragosto a Celle … >>

. langololigure.it: … Festa del Mare di Ferragosto a Celle Ligure … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.