MILAN L’E’ ‘N GRAN MILAN

PonentevazzinoNews
Varazze, 31.08.2020.                                 Home page

MILAN L’E’ ‘N GRAN MILAN

Sta finendo l’estate, una strana e difficile estate, condizionata dal virus COVID-19 che sembrava non volesse dare il via alla stagione balneare, polmone dell’economia ligure, e si guardava agli affezionati lombardi con timore, come fossero dei probabili untori di manzoniana memoria: “Verranno? Non verranno? Meglio forse che se ne stiano a casa loro, visto che potrebbero infettarci.”

Qualcuno ne parlava da nemico, non ricordando i legami di fraterna amicizia che da sempre legano Lombardia e Liguria in un abbraccio umano ed economico che fa onore ad entrambe le regioni.

Ebbene, ce l’hanno fatta. Sono tornati sulle nostre spiagge, sul nostro mare, hanno rotto il cordone sanitario che impediva i loro tuffi, e il rivedere gli amici liguri di sempre, respirare quel salino che è già un efficace antidoto naturale che rigenera i polmoni, rivivere l’ebbrezza dell’estate, anche se con giudizio e le dovute precauzioni.

L’estate se ne va, come la canzone; tutto sommato poteva andare peggio, ma molto si è salvato in questa corsa contro vento. Ce l’abbiamo fatta, tutti insieme, noi mugugnoni e stundai, insieme a loro, aperti com’è il cuore meneghino. Cominciano le scuole, speriamo vada tutto bene.

Li ringraziamo di essere tornati, come le rondini che non dimenticano… . Ai nostri saluti e auguri dedichiamo una poesia abbastanza emblematica su Milano, scritta a Varazze, spiaggia privilegiata dei meneghini. Poesia già in circolo tra parecchi amici lumbard. Ciao, vi aspettiamo la prossima estate, ma anche in inverno, perbacco… . Magari con il ricordo del COVID-19 steso al tappeto da una raffica di uppercut internazionali.

. Poesia in versione pdf … >>

(Testo e poesia di Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Ago 2020 alle 23:10 ed è archiviato nelle categorie - Poesie, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.