Sabato  a Celle Ligure: L’olio e tutto quello che c’è da sapere

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.09.2020.                                 Home page

Sabato  a Celle Ligure: L’olio e tutto quello che c’è da sapere

Sabato 19 settembre 2020 a Celle Ligure alle ore 9:00 nella Biblioteca “Pietro Costa”, Passeggiata Carlo Russo, il Dr. Gianluigi Nario e Gagliolo Sandro Livio terranno una lectio magistrale su “L’olio e tutto quello che c’è da sapere“.

Nel pomeriggio alle ore 15:00, stessa lochetion, Maurizio Sentieri, Nutrizionista, Docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione nei licei e Consulente Culturale, terrà una lezione su L’oro di Celle“: tra storia mercato e nutrizione.

«Questo per me è il primo evento dedicato a questa tematica così vicina al territorio, alle tradizioni e alla natura.
Ciò che si tramanda da generazioni, vorrei che continuasse ad essere tramandato soprattutto alla mia generazione e a quelle future.

Molte volte la vita frenetica, la richiesta continua di mutevole cambiamento nelle abitudini e negli stili di vita, fanno perdere di vista quelle che sono le radici.

Il contatto con la terra ha una valenza immensa nel nostro patrimonio culturale. Mai come in questo anno secondo me si è capito quanto per la salute sociale, personale e mentale, la possibilità di avere spazi aperti giochi un ruolo fondamentale. Il contatto con la natura e la possibilità di coltivare la terra, ha assunto un valore immenso, che molto probabilmente con il tempo abbiamo messo nel dimenticatoio.

Promuovere eventi che portino alla luce tutto quello che è il lavoro dedicato alle olive e alla produzione d ‘olio è sicuramente importante per avvicinare chi non conosce quale sia la quantità di lavoro di tempo e la cura che c è dietro al prodotto finito che portiamo in tavola tutti i giorni.

Per chi invece conosce già la tematica, partecipare ad un evento così dedicato è possibilità di nuove scoperte e di crescita personale.

Creare eventi dove gli espositori siano professionisti del e sul territorio, è l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale.

La collaborazione nell’organizzazione dell’evento tra Il Comune di Celle ed il nostro Frantoio è fondamentale da qui in avanti per un cammino condiviso di valorizzazione e difesa del territorio.» – (L’Assessore al Turismo ed al Commercio: Stefania Sebberu)

Fonte: Comune di Celle Ligure

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2020 alle 23:57 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.