Il Natale in Messico raccontato da suor Daniela Maccari

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.12.2020.                                 Home page

Il Natale in Messico raccontato da suor Daniela Maccari

Ancora sul Natale nelle terre di missione con la varazzina suor Daniela Maccari, misionera Comboniana, che ci ha inviato una dettagliata descrizione delle manifestazioni popolari che accompagnano la sacra ricorrenza che celebra la venuta del Redentore nell’emisfero meridionale americano.

Questa volta siamo in Messico, dai più conosciuto sulle note della cucaracha di Pancho Villa e dei film con sottofondi di chitarre e serenate, dimenticando un passato di sopraffazioni da parte dell’occidente che portarono alla distruzione di una civiltà millenaria; quella degli Aztechi e con il conseguente cattolicesimo portato dai conquistadores.

Un passato che non ci assolve, ma che non è riuscito a cancellare usi e costumi che hanno assorbito la nuova religione, diventando colonna portante di una fede che ha riscattato con l’amore del Dio del perdono i soprusi sofferti.

Suor Maccari percorre nel tempo e nello spazio i sentieri di queste evoluzioni storico-culturali, e lo fa, non solo come missionaria, ma anche nella veste di attenta cronista di un mondo che ama e dal quale è riamata.

Grazie a lei, possiamo avere notizie da quel mondo senza filtri cui siamo abituati ad abbeverarci.

Buon Santo Natale sr. Daniela e a tutti noi. – (Mario Traversi)

Il Natale in Messico – di suor Daniela Maccari.

«Un altro Natale della mia vita missionaria e che ricorda con nostalgia è quello vissuto in America Latina.

Sono arrivata a Città di Messico nel mese di novembre del 1976, per cui il primo Natale messicano è arrivato in fretta. Mentre viaggiavo nel metro e attraversavo diverse strade della capitale per partecipare ad alcune lezioni di spagnolo, rimanevo entusiasmata dal clima di festa che regnava ovunque. Le tipiche pastorelle natalizie risuonavano nelle piazze, per le strade, nei negozi. Bancarelle con figurine, decorazioni natalizie, dolciumi, dischi di canti religiosi e popolari, alberelli illuminati e… in Piazza san Domenico, sotto i portici una fila di tipografi che con macchine manuali imprimevano biglietti natalizi personalizzati.

Dopo i primi due Natali più o meno nel centro della città a due passi dall’aeroporto, siamo passate a vivere in una vecchia fattoria di Iztapalapa al nord della capitale, una tipica zona periferica dove ogni giorno arriva gente dalle campagne e ognuno si accomoda come può costruendo prima una baracca con tavole e zinco e poi, a poco a poco, compra un po’ di mattoni e li ammucchia per fare prima un muretto e poi un altro fino a che, con il passare degli anni si vedrà una casa. Le strade sono ancora tutte polverose e l’acqua e la luce e altri sevizi basici arriveranno con il tempo.

Il Natale degli otto anni che ho vissuto a Iztapalapa sono stati autenticamente messicani, vissuti tra la gente e con la gente, celebrati con grande fede, devozione, ricchezza culturale… .

Tutto comincia con l’inizio del mese di dicembre in cui il clima natalizio prende il via in ogni casa, strada, quartiere, scuole, chiese… con musica, preparazione di piatti tipici, soprattutto dolci da distribuire poi alla fine di ogni celebrazione della novena che in Messico si chiamano “Posadas”.

Verso le otto di sera, quando è già buio, le famiglie di ogni strada del quartiere, a turno, si radunano e camminando, tra canti, preghiere e poesie tipiche di queste serate, si passa di casa in casa chiedendo ‘posada’ ossia alloggio. Tra i partecipanti ci sono sempre i bambini vestiti da pastori, gli angeli, qualche pecora vera, molti cani che accompagnano i padroni e, quasi sempre, l’asino o il cavallo su cui avanza Maria, accompagnata da Giuseppe, che bussa alla porta della prima casa dove, dal di dentro le persone di otto case successive, una dopo l’altra, rispondono che non hanno posto e non aprono la porta.

En el nombre del cielo os pido posada… mi esposa está cansada”… canta Giuseppe e così, camminando di casa in casa, nel freddo della notte messicana, continua una bellissima filastrocca evangelica, tra richieste e rifiuti quando, finalmente, arrivati alla nona casa, tutte le persone sono accolte con grande gioia, canti, preghiere, dolci, tamales di mais, biscotti e una tazza di ponce bollente, bevanda con frutta tipica dell’inverno della sierra messicana. Per la gioia dei bambini la cerimonia finisce con la tipica pentolaccia di terracotta, rotta a colpi di bastone e con gli occhi bendati, significando la lotta contro il demonio sempre pronto a rovinare anche una bella festa come il Natale.» – (Sr. Daniela Maccari – misionera Comboniana)

News anche su:

. limonte.news: … Il Natale in Messico raccontato da suor Daniela Maccari, missionaria Comboniana …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Dic 2020 alle 15:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.