Ponente Varazzino


9 Febbraio 2021

Domani Varazze celebra la Giornata del Ricordo

Filed under: Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 19:52

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.02.2021.                                 Home page

Domani Varazze celebra la Giornata del Ricordo

La Città di Varazze celebra anche quest’anno il 10 febbraio, anniversario della Giornata del Ricordo per commemorare le foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia.

A differenza degli altri anni in cui la celebrazione era in presenza, quest’anno, a causa della pandemia, si limita a una breve riflessione.

Intervengono il Vicesindaco Luigi Pierfederici e l’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno:

“I drammatici avvenimenti delle foibe formano parte integrante della nostra vicenda nazionale e devono essere radicati nella nostra memoria, ricordati e spiegati alle nuove generazioni. Le tragedie del passato non si devono ripetere. L’Italia, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel nome della democrazia e grazie anche al contributo ed al lavoro degli esuli istriani, friulani e dalmati, ha lasciato alle spalle odi e rancori ed ha deciso di costruire il proprio futuro nella collaborazione fra i popoli basata sulla fiducia, sulla libertà, sulla comprensione”.

Nelle scuole di Varazze sarà osservato un minuto di silenzio, come nel Giorno della Memoria.

(C.S. Comune Varazze del 9.02.2021)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.