Punto Territoriale Vaccinale a Varazze con i Medici di medicina generale

PonentevazzinoNews
Varazze, 22.04.2021.                                 Home page

Punto Territoriale Vaccinale a Varazze con i Medici di medicina generale

Prosegue con una novità importante e fondamentale per la lotta al Covid l’attività del Punto Territoriale Vaccinale al Palasport di Varazze.

Come già programmato e previsto il 23 aprile verrà somministrato il richiamo alle quasi 400 persone ultra ottantenni o ultra vulnerabili che già il 26 marzo hanno ricevuto la prima dose del vaccino Moderna nel punto vaccinale varazzino all’interno della sala congressi del palasport.

La nuova ed importante notizia è il concretizzarsi della campagna vaccinale in collaborazione con i Medici di medicina generale sempre nel centro allestito nella sala congressi comunale.

“Finalmente possiamo comunicare la partenza della vaccinazione territoriale in collaborazione con i medici di famiglia operanti sul territorio comunale – interviene il Vicesindaco Luigi Pierfederici – dal 27 aprile, grazie alla disponibilità di ASL2, il Punto Vaccinale cittadino sarà rifornito, in questa prima fase, di 280 vaccini settimanali che verranno somministrati dai Medici di medicina generale secondo le prenotazioni che verranno prese dagli stessi.

Sarà quindi necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia per prenotare la vaccinazione secondo le fasce di età previste nel piano di vaccinazione regionale.

La prima fascia d’età ad essere vaccinata dai Medici di famiglia sarà quella 60–69 anni alla quale verrà somministrato il vaccino Astrazeneca; la giornata vaccinale che avrà cadenza settimanale a seguire ogni mercoledì, sarà dalle ore 08:00 alle ore 20:00 divisa in tre turni di 4 ore all’interno delle quali i Medici di famiglia gestiranno i propri pazienti.

Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto – prosegue il Vicesindaco Luigi Pierfederici -sia per il completamento della prima somministrazione agli ultra ottantenni ed ultra vulnerabili, gestita da ASL2 quale centro vaccinale del levante savonese, sia per l’avvio delle vaccinazioni con i Medici di famiglia operanti sul territorio comunale, che sono il primo riferimento sanitario locale per i cittadini.

E’ stato un percorso costruito grazie alla volontà dell’Amministrazione, dei Medici di famiglia e di ASL2 ed al fondamentale supporto della Protezione Civile cittadina come sempre encomiabile.

Il progetto coinvolge però altri soggetti che operano nel volontariato cittadino, ovvero il gruppo Scout ed i ragazzi dell’Oratorio Salesiano, che daranno il loro contributo nella logistica, così come il Lions Club Varazze-Celle Ligure ed il Gruppo Redancia che ringrazio per la compartecipazione nell’allestimento del centro.

Ringrazio anche i componenti dell’Amministrazione comunale e la Consigliera Callandrone, delegata alla sanità, per la preziosa collaborazione nei rapporti con i Medici di famiglia, ed il Consigliere Regionale Alessandro Bozzano per il supporto fondamentale nei confronti di ASL2 con la quale abbiamo saputo costruire questo progetto importantissimo nella lotta al Covid-19 – termina Pierfederici”.

Fonte: C.S. Comune di Varazze

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Punto Territoriale Vaccinale a Varazze con i Medici di medicina generale …>>

. limonte.news: … La vaccinazione al punto territoriale di Varazze con i medici di medicina generale …>>

. www.ecodisavona.it: … Punto Territoriale Vaccinale a Varazze con i Medici di medicina generale …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Apr 2021 alle 18:47 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.