Varazze ha celebrato il 1° maggio e ricordato i caduti sul lavoro

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.05.2021.                                 Home page

Varazze ha celebrato il 1° maggio e ricordato i caduti sul lavoro

Il 1° Maggio 2021, “Festa del Lavoro“, è stato ricordato a Varazze con la composta semplicità, che si addice a questo tempo di profonda crisi dovuta alla pandemia, con la conseguente grave situazione economica. Inoltre, in una città che ha visto nel corso degli anni il sacrificio di tanti suoi concittadini, scomparsi nell’ottemperanza del proprio impegno per il pane quotidiano, non si è affievolito il ricordo di coloro che sono caduti sul fronte del lavoro.

Una cerimonia contenuta, dicevamo, ma piena di significati umani e di suggerimenti per una maggior sicurezza sul lavoro, ha visto la partecipazione del Vice Sindaco Luigi Pierfederici, della Presidente del Consiglio Comunale, Laura Manna, del rappresentante dell’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) Angelo Tarigo e del Comandante della Polizia Locale Mauro Vercesi, che hanno dato vita alla manifestazione con la deposizione di una corona d’alloro:

– al cippo commemorativo che ricorda i due lavoratori precipitati dal viadotto sul torrente Arzocco, durante la sua costruzione;
– ai caduti sul mare e alzabandiera in piazza De Gasperi;
– al monumento dei Caduti sul Lavoro, firmato dall’artista Michele Spotorno e bene inserito nella piazza loro dedicata, nel giardino prospiciente il “Parco del Boschetto“.

Alcune parole di circostanza da parte del Vice Sindaco hanno concluso la manifestazione, alla presenza di diversi cittadini e ospiti in opportuno distanziamento.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Per approfondire:

. Dalla PF della Città di Varazze:
– Oggi per il 1 maggio anche Città di Varazze ha celebrato la Festa del Lavoro e dei lavoratori, con la deposizione di una corona alla lapide che ricorda i caduti sul lavoro: … Album fotografico …>>

. Video alzabandiera in Piazzale de Gasperi in occasione del 1 maggio …>>

. Video La cerimonia del 1 maggio in piazza Caduti sul Lavoro …>>

News anche su:

. www.ecodisavona.it/: … Varazze ha celebrato il 1° maggio e ricordato i caduti sul lavoro …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze ha celebrato il 1° maggio e ricordato i caduti sul lavoro …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Mag 2021 alle 00:27 ed è archiviato nelle categorie - A.N.M.I.L. Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.