Ponente Varazzino


23 Giugno 2021

Ripartono a Varazze le attività dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”

Filed under: - U Campanin Russu,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 15:06

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.06.2021.                            Home page

Ripartono a Varazze le attività dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu

Non si era mai fermata l’attività della storica Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze, nonostante un sofferto ma comprensibile rallentamento dovuto alla pandemia.

Con informazioni tramite la propria bacheca in piazza S. Bartolomeo e contatti con altre “famigge” della “Consulta Ligure“, della quale è socia fondatrice, per l’ultra settantenne “voce” delle tradizioni varazzine è suonata la squilla di un atteso e doveroso risveglio, messo a punto da una prima, importante riunione, svoltasi martedì 22 giugno 2021.

Alla riunione, presieduta dal Presidente Giovanni Ghione, hanno preso parte i consiglieri Gianni Giusto, Bertino Conforti, Roby Ciarlo, Adriano Mantero, Mario Traversi e il prof. Raoul Aspreghen, socio residente in Finlandia, ma spesso itinerante con l’Associazione varazzina per una preziosa collaborazione.

L’incontro ha permesso di focalizzare una prima lista di interventi che U Campanin Russu intende portare avanti già dalle prossime settimane.

Varazze può contare così, come sempre, sulla presenza di un’Associazione che non demorde mai nei suoi propositi di difesa e di elevazione della cultura e della storia locale.

U Campanin Russu
«L’associazione è nata il 18 marzo 1950 su iniziativa di un gruppo di amici che si era dato convegno sugli spalti del vecchio castello medievale di Varazze.
L’associazione si propone la “Conservazione delle opere d’arte esistenti nel territorio di Varazze, la difesa e valorizzazione delle tradizioni storiche, il ravvivamento della memoria dei padri e la commemorazione dei figli migliori di Varazze; cooperazione destinata al suo incremento artistico e culturale con amore di figli e unità d’intenti, assolutamente spogli di ogni spirito di parte”.
L’associazione è apolitica e aconfessionale.
Questi i punti cardini de “U CAMPANIN RUSSU”, ai quali vanno aggiunti la difesa dell’ambiante e del dialetto, lingua madre che ci riporta alle nostre radici.
L’associazione fa parte della CONSULTA LIGURE, che raggruppa 56 “famigge” che perseguono analoghi obiettivi ed è membro della Giunta Esecutiva della stessa, in quanto socia fondatrice.
In questi ultimi anni l’associazione ha collaborato attivamente con le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute.» … Maggiori informazioni su: https://www.ucampaninrussu.eu/

News anche su:

. https://limontenews: … L’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze presenta le attività per la stagione estiva …>>

. www.sevenpress.com: … Ripartono a Varazze le attività dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu” …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.