“Ecuador – Italia: estati diverse” di suor Daniela Maccari, “misionera” comboniana

PonentevazzinoNews
Varazze, 11.07.2021.                            Home page

“Ecuador – Italia: estati diverse” di suor Daniela Maccari, “misionera” comboniana

«Riceviamo da Quito, in Ecuador, gli auguri della varazzina suor Daniela Maccari, “misionera” comboniana in Ecuador, per una buona estate (laggiù è inverno), accompagnati da una lunga e circostanziata descrizione di quel mondo che noi occidentali, ben più fortunati, conosciamo forse per folclore, ignorando le condizioni di vita che, oltre alla pandemia imperante, sono il pane… quotidiano di milioni di esseri umani.

Certamente le vacanze sono altro laggiù, dove le discariche danno qualcosa da mangiare a intere famiglie e non si pensa sicuramente alle vacanze e alla “fatica” di affrontare le lunghe code sull’autostrada per raggiungere il mare o i monti, con i mugugni per questi spiacevoli contrattempi. Mondi diversi e lontani, senza possibilità di onesti paragoni, per fortuna capiti e aiutati da chi, come la nostra suor Daniela, danno tutto quello che possono, raggiungendo, come i nostri lettori potranno constatare, lusinghieri e commoventi traguardi.

Grazie, cara “misionera” degli auguri che ci mandi. Desidereremmo contraccambiarli in eguali situazioni socio-economiche per voi; ma noi, che ci lamentiamo per un nonnulla, non possiamo farlo, perchè, nonostante virus e crisi di vario tipo (soprattutto morale) abbiamo altre preoccupazioni: chissà chi vincerà il Campionato Europeo di Calcio? Ce la farà l’Italia? Beh, speriamo di sì con tutto il cuore… . Ma dovremmo tifare anche, e con tutta la forza che abbiamo, per gente come voi, gli “azzurri della carità” e sentire veramente di essere tutti fratelli.

Auguri per una buona estate, di lavoro e di successi in campo assistenziale e formativo. E grazie per ricordarci, come una nostra corrispondente da quei paesi sfortunati, il volto autentico di quel mondo, costringendoci a meditare su tante cose, soprattutto su noi stessi.»

. PROGETTO da FAMIGLIA a FAMIGLIA – ESTATE 2021 – Lettera di suor Daniela Maccari dall’ECUADOR: … versione in pdf …>>

. Un saluto dall’ECUADOR, una preghiera per tutti e buone vacanze. suor Daniela Missionaria Comboniana: … versione in pdf …>>

(Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Lug 2021 alle 10:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.