Ponente Varazzino


4 Ottobre 2021

Festa Domenicana a Varazze per la Madonna del S. Rosario e di S. Caterina da Siena

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 18:50

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.10.2021.                                      Home page

Festa Domenicana a Varazze per la Madonna del S. Rosario e di S. Caterina da Siena

Domenica 3 ottobre 2021 i Padri Domenicani di Varazze hanno festeggiato la Madonna del S. Rosario e S. Caterina da Siena, rispettivamente nel Chiostro della chiesa conventuale e nella Chiesa Santuario di S. Caterina da Siena.

Come ogni anno, nella prima domenica di ottobre, la Santa Vergine viene onorata con una processione che percorre le vie del quartiere Solaro, ma con il Covid-19, questa bellissima manifestazione di fede “en plein aire” è stata forzatamente sospesa. Non per questo, però, meno seguita nelle funzioni religiose da numerosi cittadini e dagli ultimi aficionados della spiaggia varazzina, nonché dalle Confraternite cittadine.

La S. Messa, con la “Supplica” alla Madonna del Rosario, è stata officiata dal priore Daniele Mazzoleni, presente il Capitolo Domenicano, mentre il passaggio a Varazze di S. Caterina da Siena, avvenuto il 3 ottobre 1376, che vi sostò fino al 5 (durante la quale la Santa liberò la città dalla peste, impetrando la S.S. Trinità), è stato ricordato dall’Associazione Internazionale dei Caterinati, Presidente Marina Delfino, con la S. Messa officiata dal padre Giovanni Bertelé (O.P.).

E’ seguita la tradizionale offerta di un mazzo di rose rosse alla Santa, simbolo del sangue delle piaghe di Gesù Cristo, alle quali Caterina si inebriava spiritualmente, rafforzandosi nel Suo cammino terreno.

La Confraternita di San Bartolomeo ha presenziato anche a questa bella e significativa celebrazione.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.