Progetti didattici e attività pratiche in spiaggia per gli alunni di Varazze e Celle

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.10.2021.                                      Home page

Progetti didattici e attività pratiche in spiaggia per gli alunni di Varazze e Celle

Su iniziativa del Rotary Club Riviera del Beigua, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Varazze – Celle, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, i Comuni di Varazze e Celle Ligure con i rispettivi Assessorati alla Cultura e Ambiente, la Protezione Civile “A. Fazio” e l’Associazione Menkab – il Respiro del Mare, oltre 400 studenti hanno partecipato alla pulizia degli arenili sulle spiagge di Varazze e di Celle Ligure, rispettivamente nei giorni 12 e 13 ottobre 2021.

La manifestazione, che si prefigge di sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di tutelare il patrimonio naturale costiero, è stata è promossa per la seconda volta quest’anno, secondo un programma già positivamente sperimentato e portato avanti con ammirevole determinazione. Una lodevole iniziativa!

Nella mattinata di martedì 12 ottobre, la spiaggia di ponente a ridosso del Molo Marinai d’Italia e quella prospiciente la discoteca Aegua, sono state “setacciate” scrupolosamente e con giovanile entusiasmo, dai ragazzi e ragazze che momentaneamente hanno lasciato i banchi di scuola, accompagnati dai rispettivi insegnanti, per questa pratica lezione di civile sensibilizzazione a favore di ciò che la natura ci ha regalato e che dobbiamo difendere per chi verrà dopo di noi.

Dopo la meticolosa pulizia svolta a Varazze, con il coordinamento e la guida di esperti volontari della protezione Civile e dell’Associazione Menkab, il giorno seguente è stata la volta di Celle Ligure, in una simbiosi di fraterna amicizia fra i giovani studenti e gli Enti che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione.

In questi anni di profonde crisi che investono lo stesso destino dell’umanità, è sempre più sentita la necessità di formare nuove coscienze, che possano prendere il testimone della staffetta per un mondo rigenerato ed ecologicamente vivibile.

. PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>

. PF Protezione Civile Varazze: ... Manifestazione organizzata dal Rotary. Il 12 ottobre a partire dalle ore 9 sul Molo Marinai d’Italia con i ragazzi delle scuole medie e un addetto della SAT …>>

(Testo di Mario Traversi e foto di Laura Siri)

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Progetti didattici e attività pratiche in spiaggia per gli alunni di Varazze e Celle …>>

. https://limontenews: … Grande successo per la giornata ecologica in spiaggia degli studenti di Varazze e Celle Ligure …>>

. www.sevenpress.com: … Progetti didattici e attività pratiche in spiaggia per gli alunni di Varazze e Celle …>>

. geosnews.com: … Progetti didattici e attività pratiche in spiaggia per gli alunni di Varazze e Celle …>>

. www.ivg.it: … Raccolta e gestione rifiuti, educazione ambientale sulle spiagge di Varazze e Celle Ligure. Impegno civile per il rispetto di spiagge e mare con 450 studenti …>>

. www.liguria24.it: … Raccolta e gestione rifiuti, educazione ambientale sulle spiagge di Varazze e Celle Ligure …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Ott 2021 alle 16:48 ed è archiviato nelle categorie - - Protezione Civile "A. Fazio" Varazze, - Istituto Comprensivo Varazze-Celle, - Rotary Club Varazze Riviera Del Beigua, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.