Il libro “In Viaggio con papà” in dono a Varazze ai nati nel 2021

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 12.12.2021.                                 Home page

Il libro “In Viaggio con papà” in dono a Varazze ai nati nel 2021

Sabato 11 dicembre 2021 a Varazze, tra le ore 10:00 e le ore 12:00, presso la Civica Biblioteca “E. Montale”, (o, in alternativa, recandosi presso la Biblioteca per tutto il mese di dicembre) è stato consegnato il libro “In Viaggio con papà“, un piccolo e semplice gesto ma importantissimo, un piccolo seme da coltivare, un invito alla lettura condivisa ad alta voce da fare ogni giorno, sin dai primi giorni di vita del vostro bambino o bambina, necessario per il suo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale.

Ad accogliere genitori e bambini il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, l’assessore Mariangela Calcagno e Valeria Travi, totolare della libreria Start.

L’iniziativa, che vede in prima linea la Libreria Start di Varazze, è parte dell’ampio programma di promozione alla lettura per bambini, bambine e le loro famiglie, promosso dal Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Gianni Rodari e l’Accademia Drosselmier con il sostegno del Cepell, della Bologna Children’s Book Fair, ed è patrocinato di Ibby Italia e da AIE.

«Un grazie immenso a Grazia Gotti, presidente del Comitato – scrive di Valeria Travi, titolare della libreria Start – che ci ha permesso di far parte di questo meraviglioso progetto, all’Assessore Mariangela Calcagno e al Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.»

«Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari è stato istituito con D.M. n. 557 DEL 28.11.2019 su proposta dell’Accademia Drosselmeier di Bologna con l’intento di richiamare l’attenzione del pubblico mondiale sulla figura dello scrittore per l’infanzia più importante del Novecento; le iniziative del centenario vogliono inoltre approfondire nuovi aspetti della produzione rodariana, con particolare attenzione ai linguaggi di teatro, musica, nuovi media.»

Il sesto senso – «Non si nasce con l’istinto della lettura, come si nasce con quello di mangiare e bere. Si tratta di un bisogno culturale che può solo essere innestato nella personalità infantile.» – Gianni Rodari

Fonte: Libreria Start Varazze

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Il libro “In Viaggio con papà” in dono a Varazze ai nati nel 2021 …>>

. www.ivg.it/: … Un invito alla lettura fin dai primi giorni di vita: Varazze dona il libro “In Viaggio con papà” ai nati nel 2021 …>>

. https://limontenews: … In viaggio con papà, il libro in dono del comune di Varazze a tutti i nuovi nati …>>

. www.virgilio.it: … Varazze, il libro ‘In Viaggio con papà’ in dono ai nati nel 2021 …>>

. libero.it: … Un invito alla lettura fin dai primi giorni di vita: Varazze dona il libro ‘In Viaggio con papà’ ai nati nel 2021 …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Dic 2021 alle 21:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.