La Scuola Primaria di Varazze ha aderito a “M’illumino di meno”

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.03.2022.                                 Home page

La Scuola Primaria di Varazze ha aderito a “M’illumino di meno

Alle ore 10 di venerdì 11 marzo 2022 a Varazze, presso la Scuola Primaria “Giuseppe Massone” dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela” di Varazze – Celle Ligure, 85 alunni delle quattro classi della III^, hanno partecipato alla campagna “M’illumino di meno“, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar, Radio RAI per il sociale, con l’adesione del Comune di Varazze.

La manifestazione si è svolta nel corridoio esterno della stessa scuola, alla presenza del corpo insegnanti e dell’Assessore Mariangela Calcagno, la quale ha intrattenuto gli attentissimi giovani alunni sull’importanza del risparmio energetico, visto nelle sue numerose e varie componenti, sollecitandone l’applicazione per la difesa del pianeta e per un futuro di migliore vivibilità soprattutto per loro, le nuove generazioni.

Dopo aver letto il “Decalogo” inerente al risparmio energetico, soffermandosi su alcuni modi pratici per assecondarne i fini, l’Assessore Calcagno ha letto la poesia di N. VenieriLa caverna“, tratta da vecchi libri di scuola, la cui evidente attualità ha riscosso un encomiabile successo:

La caverna
Era una volta all’uomo dolce nido
la tiepida caverna tra le rocce…
Uscio non v’era: entrava e usciva il vento,
servo dell’uomo, con le sue bracciate
di foglie secche; a sera il firmamento
chiudeva il varco con le sue vetrate
fitte di stelle; e innanzi alla caverna
appendeva la luna la lanterna.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze: – Le parole dell’assessore Mariangela Calcagno alla scuola primaria dell’istituto comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela” per sensibilizzare al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili nella giornata “M’illumino di meno”: … Video …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … La Scuola Primaria di Varazze ha aderito a “M’illumino di meno …>>

. www.ligurianotizie.it: … La Scuola Primaria di Varazze aderisce a “M’Illumino di meno” …>>

. geosnews.com: … La Scuola Primaria di Varazze ha aderito a “M’illumino di meno” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Mar 2022 alle 08:22 ed è archiviato nelle categorie - Poesie, Ambiente, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.