Apoteosi di S. Caterina a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.04.2022.                                 Home page

Apoteosi di S. Caterina a Varazze

Una vera, grande apoteosi di fede e di folla è stata la risposta della città di Varazze alla processione votiva di sabato 30 aprile, che ha riportato dopo due anni di sospensione, a causa della pandemia, la cassa processionale di Santa Caterina da Siena lungo le strade dei rioni Borgo e Solaro, nel tripudio quasi vivido dei crocifissi di tutte le Confraternite della città e delle Frazioni, oltre che dal circondario di levante e di ponente.

Al suono delle bande musicali “Cardinal Cagliero” di Varazze e di quella gemellata della “Città di Santhià”, la lunghissima processione (senza dubbio una delle più partecipate, se non addirittura la prima in assoluto), ha offerto lo spettacolo edificante di un popolo che non si dimentica della sua Patrona, nonostante guerre e interruzioni di varia natura, come appunto il Covid.19.

La comunità varazzina guarda avanti con la certezza di una protezione celeste, che nessun richiamo mondano riesce a scalfire, proiettata verso il futuro con la forza che soltanto la fede può dare e dà. Popolo in festa come l’inno delle Sante Messe domenicali, che ha portato inoltre quel necessario e sano ottimismo, oggi più che mai necessario in questa tragica attualità sferzata da terribili venti di guerra.

Molte le Autorità che hanno accompagnato S. Caterina nel suo secolare itinerario cittadino, tra cui il Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici con la Giunta Comunale al completo, l’Assessore Regionale Alessandro Bozzano e altri rappresentanti della vita sociale e politica cittadina e regionale, a significare l’importanza di questa manifestazione, che va oltre il proprio carattere religioso, per allacciarsi all’opera svolta da Santa Caterina in favore della pace e degli ultimi, lezione di vita che travalica i secoli e resta come monito per i cosiddetti “potenti” della Terra.

Due anni senza la il tradizionale cammino per le centrali vie cittadine, ad accompagnare la statua di S. Caterina nel pellegrinaggio votivo dalla Chiesa Collegiata di S. Ambrogio al Santuario del Santissimo Sacramento (Chiesa di Santa Caterina di Siena) e ritorno, sono stati veramente tanti. Varazze ha dovuto inchinarsi alle necessità del momento, ma oggi è risorta rafforzata da una speranza che continua ad alimentarsi al fuoco della Fede.

Televarazze, con il suo Presidente Pietro Spotorno e cameraman Giuseppe Bruzzone, ha ripreso ogni fase della processione in diretta, per chi, anziani o ammalati, non sono potuti intervenire.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze. 30.04.2022.
Buona Festa di Santa Caterina a tutti – Inizia la processione di Santa Caterina da Siena: – … Album fotografico …>>
– … Video n.1 …>> … – … Video n.2 …>>
. … Video n.3 –
Rientro di Santa Caterina nella Parrocchia di Sant’Ambrogio …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Apr 2022 alle 23:48 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.