Ponente Varazzino


29 Maggio 2022

Spettacolare animazione a Varazze con il ritorno del Cundigiun

Filed under: Attualità,E: GALLERY,E: VIDEO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:47

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.05.2022.                            Home page

Spettacolare animazione a Varazze con il ritorno del Cundigiun

Sabato 28 e domenica 29 maggio, si può affermare che Varazze abbia salutato l’arrivo dell’estate all’insegna del buon mangiare, con l’ormai classico “Cundigiun”, la sagra gastronomica che ha richiamato migliaia di buongustai alle tavole apparecchiate nei vari quartieri della città, dove la cucina tradizionale del litorale e delle frazioni ha dato il meglio delle sue specialità.

Dal Borgo al Solaro e San Nazario, strade, piazze e piazzette, sono state letteralmente prese d’assalto, in un festoso carosello di fragranze allettanti che hanno costretto cuochi e volenterosa manovalanza, a turni di lavoro encomiabili.

Per dovere di cronaca, ricordiamo i partecipanti a questa riuscitissima kermesse che ha portato una ventata di rinnovata fiducia in tutta Varazze, segnale di vera ripartenza dopo la quaresima imposta dal Covid.:
“Frazione Alpicella” – Ravioli in piazzetta De André; “Ass.ne Attraverso i nostri occhi” – Bruschette in piazza Vittorio Veneto; “Gruppo Animazione Varazze” – Frisceu in piazza Vittorio Veneto; “Polisportiva San Nazario” – Polpettone e Verdure ripiene in piazza Sant’Ambrogio; “Protezione Civile Varazze” – Minestrone in piazza Beato Jacopo; “Confraternita San Donato” – Canestrelli in Slargo Malocello;”; “Pastificio Fiorini” – Mandilli al pesto in Slargo Malocello; “Frazione Cantalupo” – Stoccafisso in piazza Patrone; “Oratorio Don Bosco Varazze” – Animazione in Viale Nazioni Unite; “Frazione Faje” – Gubelletti in piazza Dante; “Frazione Pero” – Totani in piazza Dante; “Confraternita San Bartolomeo” – Focaccette in piazza San Bartolomeo; “Frazione Casanova” – Muscoli in piazza Bovani; “Gruppo Scout Varazze 1” – Panizza fritta e Pasta al Tuccu.

Veramente per tutti i gusti questo lungo e straordinario menù che le Confraternite e i Volontari dell’Associazionismo varazzino, con il patrocinio del Comune, hanno voluto offrire come “aperitivo” alla stagione balneare ormai iniziata, certamente con un ritorno economico che si è riversato anche nella catena alberghiera e della ristorazione, con soddisfazione generale.

Televarazze con il presidente Pietro Spotorno e Cameraman Giuseppe Bruzzone ha filmato, con una lunga maratona, tutta la manifestazione, al ritmo di una scatenata “Band” di tre ragazze e un ragazzo.

(Testo e immagini di Mario Traversi e PF Città di Varazze)

Dalla PF della Città di Varazze:
.
… I ragazzi e gli animatori dell Oratorio Salesiano Don Bosco Varazze vi aspettano in Viale Nazioni Unite: … Album fotografico …>>
. … Si inizia a friggere in Piazza San Bartolomeo: … Video …>>
. ….Cundigiun continua… piazza De Andrè con i ravioli della frazione Alpicella: … Video …>>
. … Il Cundigiun di Varazze. Le prime fotografie di inizio serata, i piatti proposti, le associazioni e le frazioni che partecipano all’ evento. Varazze in festa: … Album fotografico …>>
. … Tantissima gente e grande successo a Varazze per il Cundigiun 2022, “Varazze in sagra” che continua domani fino alle ore 16.30. Un ringraziamento a tutti e un grazie sincero alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Varazze – ODV per il servizio svolto : … Album fotografico …>>
. … Cundigiun Varazze in sagra continua – Vi aspettiamo fino alle ore 16,30 nelle nostre postazioni: … Album fotografico …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.