Musica e canto con intrecci dialoganti per – I suoni dell’anima – nel chiostro di San Domenico

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.06.2022.                            Home page

Musica e canto con intrecci dialoganti per – I suoni dell’anima – nel chiostro di San Domenico

I Blues, che riflettono la sofferta esistenza dei neri nelle piantagioni di cotone negli states, intervallati dal ritmo del cold jazz, sono stati il menù del concerto “I suoni dell’anima – per non perderla o per ritrovarla“, tenutasi lunedì 30 maggio 2022, alle ore 21:00, nel chiostro di San Domenico, alla presenza di un pubblico numeroso e sicuramente preparato al tipo di musica offerto dai bravissimi esecutori: Dino Cerruti (al basso) e Leonardo Saracino (percussioni), dialoganti con le fresche voci di Barbara Aramini e Simone Briozzo.

Un cocktail di note, con intrusioni di bossa nova, il tutto iniziato con il ricordo di Billie Holiday, la grande e sfortunata jazz-woman che ha lasciato di sé una inimitabile serie di interpretazioni di una assoluta e personale originalità, che ci ha riportato per un attimo agli anni magici de’ “grandi” del jazz americano.

Dotte spiegazioni su musiche e autori non abbastanza noti, non solo americani, ma anche europei e norvegesi, sono state il corollario di questo concerto assolutamente inedito e chiaramente gradito dai cultori del jazz, fenomeno che ha rivoluzionato, nei suoi vari arrangiamenti musicali, l’iniziale partenza e dominio del Tin Pan Alley, il vicolo della Grande Mela.

Un quartetto affiatato, di musica e canto, di intrecci dialoganti e divertenti, in un palleggio verbale di indubbia padronanza scenica, ha arricchito la serata musicale nel chiostro di S. Domenico. con applausi a scena aperta.

Al termine della serata il priore, padre Daniele Mazzoleni ha ricordato il dramma dell’Ucraina e il prossimo arrivo di un confratello da Kiev, che terrà una conferenza. si può dire “dal vivo“.

Una raccolta fondi per aiutare quella sfortunata popolazione è stato il finale dell’interessante concerto.

All’inizio della serata musicale, l’Assessore Mariangela Calcagno, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. https://limontenews: … Un successo per la serata jazz al Chiostro di San Domenico …>>

. geosnews.com: … Musica e canto con intrecci dialoganti per – I suoni dell’anima – nel chiostro di San Domenico …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2022 alle 14:23 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.