In tanti al concerto della Banda “Cardinal Cagliero” di Varazze per festeggiare i suoi primi 100 anni

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.07.2022.                                 Home page

In tanti al concerto della Banda “Cardinal Cagliero” di Varazze per festeggiare i suoi primi 100 anni

Successo strepitoso della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze, lunedì 11 luglio 2022, in piazza S. Ambrogio, gremita di cittadini e graditi ospiti, accorsi per festeggiare i 100 anni di vita del glorioso complesso musicale, nato e cresciuto nell’ambito dell’Oratorio Salesiano di Varazze, portando come vessillo il nome del musicista Cardinal Cagliero, che guidava la prima missione missionaria salesiana in Patagonia, inviata da S. Giovanni Bosco e maturata dal soggiorno del Santo a Varazze.

Dalla PFCittà di Varazze: … Buon compleanno Banda Musicale Cardinal Cagliero! Vi lasciamo qualche fotografia della serata, rinnovando ancora i migliori auguri alla nostra Banda cittadina: … Video 1 …>>
. … Album fotografico …>>  —°— . … Video 2…>>

100 anni di successi e di sacrifici, di momenti difficili nei primi anni del regime fascista, quando il governo avocava a sé l’educazione dei giovani ed era contrario soprattutto ai salesiani per il loro indirizzo spirituale e pacifista.

Nello scenario suggestivo della Collegiata di S. Ambrogio, la bravura e la preparazione tecnico-musicale di tutti i componenti della Banda, il Maestro Pierluigi Rosso ha dato il via ad un programma di musiche scelte nel vasto repertorio popolare e classico, che ha toccato motivi cari al gusto e al sentimento di giovani e meno giovani, includendo famose canzoni di Frank Sinatra e brani di colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema e della musica stessa.

Bravissimi tutti i componenti, femminili e maschili, della banda, ai quali si sono aggiunti ospiti illustri della serata, quali il tenore Rino Matafù, che ha fatto rivivere la magica atmosfera pucciniana della Turandot, con il famoso “Nessun dorma”, e il soprano Valeria Saladino, delicata interprete della difficile romanza “Casta Diva”, mentre il chitarrista Claudio Cinquegrana si è esibito in assoli da capogiro, confermando la sua giusta fama di livello internazionale.

La lunga storia della Banda Musicale Cardinal Cagliero, e stata raccontata dal Presidente Stefano Carattino il quale ha ricordato i vari “capitani coraggiosi”, che ne hanno permesso la formazione e il lungo cammino, invitando il pubblico ad un corale applauso di ringraziamento per quei Maestri chiamati a dirigere altre Bande lassù, nel coro delle stelle.

Il Maestro Pierluigi Rosso ha diretto con verve e simpatia il lungo e affascinante concerto, concedendo numerosi bis alle richieste del pubblico.

Veramente un bel concerto che porta con sé il segno di una tradizione centenaria prettamente varazzina, ai quali ne seguiranno altri in questa estate calda di eventi (oltre che per la temperatura) che portano la freschezza immortale della musica, insostituibile medicina dell’anima.

(Testo di Mario Traversi e immagini dalla PF Città di Varazze)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … In tanti al concerto della Banda “Cardinal Cagliero” di Varazze per festeggiare i suoi primi 100 anni …>>

. https://it.geosnews.com: … In tanti al concerto della Banda “Cardinal Cagliero” di Varazze per festeggiare i suoi primi 100 anni …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Lug 2022 alle 12:01 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.