In ricordo di Assunta Recagno

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.07.2022.                                 Home page

In ricordo di Assunta Recagno

Nel bailamme di questa estate in fiamme, anche se sono trascorsi alcuni giorni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare Assunta (Suntina) Recagno vedova Fazio, che dopo una vita di impegno sociale e umanitario, a 89 anni ha lasciato questo mondo, portando con sé il compianto e il ricordo dei tanti cittadini beneficati quale volontaria ospedaliera presso la RSA S. Maria in Bethlem di Varazze e membro attivo dell’UNITALSI Varazze-Celle, in un continuo e indefesso impegno per i sofferenti e in tutte le occasioni dove era richiesta la sua opera di assistenza.

Una vita, quella di Suntina, che rimarrà nella memoria di tutta la cittadinanza, quale esempio di amore verso il prossimo, portato anche con la croce della sua personale sofferenza, affrontata con cristiana serenità.

Dinamica e gioviale, organizzava per i degenti della R.S.A. sereni intrattenimenti con l’intervento, nel periodo del carnevale, di Cicciolin, la classica maschera del carnevale savonese, coinvolgendo la città per contribuire con dolci e musica, al successo di quella che per lei era vera medicina dello spirito.

Tanto lavoro fatto non è sfuggito, anche se con colpevole ritardo, a chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di apprezzarla come operatrice di bene e come donna, indicando l’esempio per le giovani generazioni, spesso indifferenti al dolore e al disagio di chi soffre e ha bisogno di aiuto, magari una parola e una carezza.

Certamente Suntina Recagno continuerà la sua opera lassù, dove l’attendono i tanti che lei ha soccorso e amato.

Le nostre condoglianze al figlio Roby, al fratello Bertino, alle loro mogli, figli e parenti tutti.

Chi lascia questi ricordi non muore mai.

(Testo di Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Lug 2022 alle 22:39 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.