Ponente Varazzino


19 Luglio 2022

In ricordo di Assunta Recagno

Filed under: COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 22:39

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.07.2022.                                 Home page

In ricordo di Assunta Recagno

Nel bailamme di questa estate in fiamme, anche se sono trascorsi alcuni giorni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare Assunta (Suntina) Recagno vedova Fazio, che dopo una vita di impegno sociale e umanitario, a 89 anni ha lasciato questo mondo, portando con sé il compianto e il ricordo dei tanti cittadini beneficati quale volontaria ospedaliera presso la RSA S. Maria in Bethlem di Varazze e membro attivo dell’UNITALSI Varazze-Celle, in un continuo e indefesso impegno per i sofferenti e in tutte le occasioni dove era richiesta la sua opera di assistenza.

Una vita, quella di Suntina, che rimarrà nella memoria di tutta la cittadinanza, quale esempio di amore verso il prossimo, portato anche con la croce della sua personale sofferenza, affrontata con cristiana serenità.

Dinamica e gioviale, organizzava per i degenti della R.S.A. sereni intrattenimenti con l’intervento, nel periodo del carnevale, di Cicciolin, la classica maschera del carnevale savonese, coinvolgendo la città per contribuire con dolci e musica, al successo di quella che per lei era vera medicina dello spirito.

Tanto lavoro fatto non è sfuggito, anche se con colpevole ritardo, a chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di apprezzarla come operatrice di bene e come donna, indicando l’esempio per le giovani generazioni, spesso indifferenti al dolore e al disagio di chi soffre e ha bisogno di aiuto, magari una parola e una carezza.

Certamente Suntina Recagno continuerà la sua opera lassù, dove l’attendono i tanti che lei ha soccorso e amato.

Le nostre condoglianze al figlio Roby, al fratello Bertino, alle loro mogli, figli e parenti tutti.

Chi lascia questi ricordi non muore mai.

(Testo di Mario Traversi)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.