Conversazione di don Claudio Doglio: “Il Giardino di Dio. Le piante della Bibbia.”

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.08.2022.                                 Home page

Conversazione di don Claudio Doglio: “Il Giardino di Dio. Le piante della Bibbia.”

Avevamo un giardino bellissimo, ricco di ogni frutto e pianta che abbellivano il pianeta e lo spirito, regalo di Dio alla sua creatura, alla quale consegnò il potere di usarne a sua discrezione, evitando però di cogliere i frutti di un albero, quello della conoscenza, godendo già di quello della vita, conscio, il Grande Padre, del pericolo derivante dal cattivo uso che l’uomo poteva farne, arrivando all’arroganza e all’orgia del potere, se non compreso nella cultura di una maturata conoscenza che portava alla vera amicizia con Dio, e non sovrapponendosi a Lui.

Don Claudio Doglio, nella serata di giovedì 18 agosto, nella sua dotta conferenza tenuta nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, sulla comprensione delle bellezze e utilità insite nel “Giardino di Dio“, ha tratto dalla Bibbia e dal Vangelo i significati delle varie piante che rappresentano un linguaggio ideale e di facile comprensione per il cammino dell’umanità nella propria crescita spirituale sull’esempio offerto dalla natura per una dovuta e giusta “coltivazione” e “trasformazione” di noi stessi.

La Vite, l’Olivo, il Fico, il Cedro del Libano, la spiga del grano e quella insidiosa della zizzania, il minuscolo seme della Senape, sono altrettanti segni di una trasformazione della natura, se ben curata e coltivata, che portano a produrre frutti copiosi, anche in senso lato, così come l’uomo che ha il dovere e la possibilità di trasformare sé stesso, acculturandosi alla fonte della Fede.

Un pubblico numeroso ha debordato quasi dalla capienza della Biblioteca, ribadendo il successo di questa conferenza, a conferma del favore con cui viene seguito l’impegno del Parroco di S. Ambrogio nel divulgare una più che evidente cultura e preparazione teologica (e non solo), che continua ad arricchire cittadini e ospiti sull’esempio di Marta, che sapeva scegliere l’importanza di un ascolto essenziale alla salvezza.

Ancora una volta “chapeau” a don Claudio Doglio per questa ulteriore “chicca” di sapienza elargita con la chiarezza e bravura, che il suo tono, misurato e caldo, rende di facile e immediata comprensione.

I nuovi tempi che stiamo vivendo hanno bisogno di una catechesi più acculturata e spiegata con questo stile“, ha commentato l’Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Storico, Culturale e dell’Ambiente, Mariangela Calcagno, alla fine della Conferenza. “Al che – ci permettiamo di aggiungere – si possa rivitalizzare l’interesse dei fedeli ad un ascolto meno convenzionale e ripetitivo, in sintonia con una società che ha bisogno, e cerca, un linguaggio di fede e di cultura più in sintonia con il mondo attuale, soprattutto le nuove generazioni.”

Il menù delle manifestazioni varie e interessanti e del divertimento “a tutti i costi, se no non serve a niente…“, può offrire, come nel caso di questa e altre iniziative culturali patrocinate dal Comune, l’occasione per meditare seriamente come e dove stiamo andando, se non ritorniamo a interessarci delle cose che contano veramente.

(Testo di Mario Traversi e immagini dalla PF Città di Varazze)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Varazze, conversazione di don Claudio Doglio: “Il Giardino di Dio” …>>

. www.ecodisavona.it: … Conversazione di don Claudio Doglio: “Il Giardino di Dio. Le piante della Bibbia.”

. https://limontenews: … Una sala piena a Varazze per la conferenza di don Claudio Doglio sul Giardino di Dio …>>

. geosnews.com: … Conversazione di don Claudio Doglio: “Il Giardino di Dio. Le piante della Bibbia.” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ago 2022 alle 19:28 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.