Varazze ha festeggiato San Bartolomeo: il Patrono del rione Solaro

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.08.2022.                                 Home page

Varazze ha festeggiato San Bartolomeo: il Patrono del rione Solaro

Anche se si parla generalmente di San Bartolomeo come il Patrono del rione Solaro di Varazze, si può tranquillamente affermare che la ricorrenza del 24 agosto, consacrata ai festeggiamenti di questo Santo, appartenga ormai da molti anni all’intera “Città delle Donne“. Risultato, questo, merito dello spirito ed entusiasmo che l’omonima Confraternita riesce a trasmettere a cittadini e ospiti della sua lunga e bellissima spiaggia.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>
Video n.1…>> … – … Video n.2 …>>

Infatti, sono sempre più numerosi quelli che seguono lo svolgimento della sacra manifestazione, partecipando alla sua preparazione con un affollato triduo e la grande processione che si snoda attraverso le vie del Solaro.

Una ennesima riprova è stata fornita, martedì 24 agosto 2022, dalla foltissima presenza di popolo e di Casacce, provenienti oltre che dalle varie Confraternite cittadine e delle Frazioni, anche da numerose Confraternite provenienti da Genova, Savona, e dalle due Riviere, nonché da zone del basso Piemonte, per un totale di ben 18 Crocifissi che hanno fatto corona all’artistica Cassa Processionale di San Bartolomeo, opera eccelsa di Anton Maria Maragliano (1664-1729), formata da ben dodici figure, di cui una equestre. Un’opera del peso di oltre 14 quintali, trasportata a spalla da circa 40 portatori con cambi di frequenza coordinata, guidati da un mazziere (in carica “U Cantuné“).

 

 

La lunga e composta processione, accompagnata dalle bande musicali “Cardinal Cagliero” di Varazze e della città di Cogoleto, partita dall’Oratorio di San Bartolomeo alle ore 21:00, ha percorso le vie e caruggi del Borgo Solaro, sostando in piazza Nello Bovani per la tradizionale benedizione al mare e ai monti, durante la quale il parroco di S, Ambrogio, don Claudio Doglio, ha rivolto una accorata preghiera a S. Bartolomeo, affinché protegga sempre la gente di mare e delle campagne. La processione è poi proseguita verso la chiesa di San Domenico, per un momento di preghiera e di riflessione.

Il ritorno è stata una vera apoteosi di fede popolare, con a seguire i ringraziamenti del Priore Simone Prato (“motore” della manifestazione e della stessa vita della Confraternita di San Bartolomeo), a tutti coloro che hanno partecipato a questa bella e sentita festa religiosa, che conclude, in un certo modo, la fine dell’estate: “quande u vegne San Bertumé, a steè a ghe l’ha in te’n pé “. Detto superato in effetti dal prosieguo delle attuali estati lunghe e calde.

Le Autorità civili e militari, le Associazioni Religiose, Sociali e Culturali, l’ssessore della Regione Liguria Ilaria Cavo e il Considliere Alessandro Bozzano (già Sindaco di Varazze), il Sindaco Luigi Pierfederici e i colleghi dell’intera Amministrazione Comunale, erano tutti presenti a testimoniare l’importanza di questa ricorrenza, che si pone tra e più grandi della Liguria, quale esempio di concrete azioni a difesa delle nostre tradizioni.

(Testo e immagini di Mario Traversi e dalla PF Città di Varazze)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Varazze ha festeggiato San Bartolomeo: il Patrono del rione Solaro …>>

. geosnews.com: … Varazze ha festeggiato San Bartolomeo: il Patrono del rione Solaro …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ago 2022 alle 16:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.