Il libro Acciuga di Nadia Repetto sarà presentato in Biblioteca a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.09.2022.                                      Home page

Il libro Acciuga di Nadia Repetto sarà presentato in Biblioteca a Varazze

Ultimo appuntamento settembrino della rassegna il “Lunedì letterario“, organizzata dall’Assessorato alla Biblioteca, venerdì 30 settembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca civica Comunale E. Montale di Varazze per la presentazione del volume di Nadia Repetto “Acciuga. Storia, biologia, curiosità e divagazioni su un piccolo pesce”. Evento gratuito.

L’acciuga o alice è il pesce più pescato al mondo e ha un ruolo fondamentale nell’alimentazione umana, anche in zone lontane dal mare per la sua adattabilità ad essere conservato. Nonostante questo si conosce ancora poco della sua biologia e delle dinamiche che lo spingono a spostarsi in cerca di cibo e di luoghi adatti alla riproduzione.

La conservazione si attua solo attraverso la conoscenza e per questo, senza la pretesa di essere originale, ho raggruppato una sintesi di dati, curiosità e ricerche scientifiche, il tutto condito con qualche commento personale.

Per chi desiderasse approfondire alcuni argomenti, l’autrice ha aggiunto, in appendice, una lista bibliografica che, se pur non completa, permette di spaziare dai testi scientifici, ai romanzi, ai libri di cucina.

Fonte: Città di Varazze

News anche su:

. www.ligurianotizie.it: … A Varazze continua “Il Lunedì Letterario” …>>

. www.sevenpress.com: … Il libro Acciuga di Nadia Repetto sarà presentato in Biblioteca a Varazze …>>

. www.ecodisavona.it: … Il libro Acciuga di Nadia Repetto sarà presentato in Biblioteca a Varazze …>>

. www.virgilio.it: … A Varazze continua ‘Il Lunedì Letterario’ …>>

. geosnews.com: … Il libro Acciuga di Nadia Repetto sarà presentato in Biblioteca a Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Set 2022 alle 21:27 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.