Grande interesse e partecipazione a Varazze per la presentazione dell’ultimo libro di Cervone

PonentevazzinoNews
Varazze, 11.10.2022.                                 Home page

Grande interesse e partecipazione a Varazze per la presentazione dell’ultimo libro di Cervone

Lunedì 10 ottobre 2022 a Varazze, nella Biblioteca civica E. Montale, un numeroso a attento pubblico ha partecipato alla presentazione del libro “La Grande Guerra dai nostri inviati”, di Pier Paolo Cervone, noto giornalista con una ricca produzione di letteratura storica alle spalle, unico biografo del Maresciallo Caviglia, finalese come lui, della cui città Cervone fu Sindaco.

Purtroppo, per un attacco influenzale, l’autore di questo nuovo e interessante libro non era presente ed è stato brillantemente sostituito dal Col. Giuseppe Cacciaguerra, Direttore della Rivista Militare dell’Esercito Italiano, varazzino e autore a sua volta di pubblicazioni di carattere storiche e di varie iniziative culturali dedicate alla scuola.

La manifestazione è dunque andata felicemente in porto, con il saluto dell’Assessore alle attività culturali e della Biblioteca, Mariangela Calcagno, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, felicitandosi con il Col. Cacciaguerra per il suo sempre gradito ritorno nella nostra città, partecipando ad eventi di rilevante importanza.

Subito dopo, Leandro Cappiello, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, e sempre molto attivo nel promuovere iniziative tese a ricordare eventi di guerra e di giusto riconoscimento delle nostre Forze Armate, ha illustrato i numerosi meriti del relatore, soffermandosi sulla tematica dell’argomento trattato dal libro di Cervone, lasciando quindi la parola al Col. Giuseppe Cacciaguerra.

Con proprietà di linguaggio e di evidente competenza, il relatore è entrato nel tessuto vivo del libro, in un’ampia e circostanziata panoramica sui tanti giornalisti “inviati sui vari fronti di guerra“, che hanno raccontato, pur con molta difficoltà, pericolo e la cappa della censura, quanto avveniva sull’Adamello, il Carso e lungo l’Isonzo e il Piave, contando, alla fine del conflitto, ben 137 caduti nel compiere il loro dovere di inviati. I nomi di Barzini, Alessi, Betti e altri valorosi combattenti con la penna (rivalutati dal Generale Diaz, che, al suo arrivo al comando dopo Caporetto, diede loro la libertà di cui avevano bisogno per illustrare quando veramente avveniva nelle trincee), sono echeggiati nelle parole del Col. Cacciaguerra, con simpatiche incursioni nei loro caratteri spesso contraddittori, ma sempre positivi, soprattutto per l’opera svolta.

Un piacevole e intelligente pomeriggio, questo “Lunedì letterario”, un progetto varato e seguito dall’Assessore Mariangela Calcagno, durante il quale vi sono stato alcuni interventi, tra cui quello del Comandante Stefano Giacobbe, che ha ricordato il padre Vittorio, “Ardito” della Grande Guerra e Decorato al Valore, nonché l’Assessore alla Cultura Claudia Callandrone e il giornalista “Proteus”.

Pier Paolo Cervone può essere soddisfatto della presentazione del suo libro “La Grande Guerra dai nostri inviati”, che il Col. Giuseppe Cacciaguerra ha efficacemente presentato, siglandone il successo.

Complimenti agli organizzatori, compreso Leandro Cappiello che in questa occasione si è reso parte attiva e, come sempre, all’Assessore Mariangela Calcagno.

I nostri auguri a Pier Paolo Cervone per una rapida guarigione.

(Testo di Mario Traversi e immagini dalla PF Città di Varazze)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Grande partecipazione a Varazze per la presentazione dell’ultimo libro di Cervone …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Ott 2022 alle 22:58 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.