Ponente Varazzino


31 Ottobre 2022

Visita del Rettor Maggiore a Genova e Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 31.10.2022.                                 Home page

Visita del Rettor Maggiore a Genova e Varazze

«Per celebrare i 150 anni di attività delle opere salesiane di Genova-Sampierdarena e Varazze.»

Programma visita a varazze di sabato 5 novembre 2022:
– Ore 10:00 – Accoglienza del Rettor Maggiore sul Molo Marinai d’Italia.
– Ore 10:30 – Saluto delle autorità pubbliche presso il Comune di Varazze.
– Ore 14:30 – Inaugurazione della targa commemorativa presso l’Istituto Don Bosco.
– Ore 15:00 – Spettacolo “WelcomeBackDonBosco” con i ragazzi dell’Oratorio.
– Ore 16:30 – Don Angel incontra i giovani dell’Oratorio.
– Ore 18:00 – Messa in S.Ambrogio presieduta dal Rettor Maggiore e concelebrata dal Parroco don Claudio Doglio, alla presenza delle confraternite.
– Ore 19:00 – Benedizione della città, dal luogo in cui don Bosco benedì i cittadini della Varazze del tempo nella sua ultima visita.

Dopo l’intenso mese di ottobre, che ha visto il Rettor Maggiore partecipare ad una lunga serie di eventi – dal Congresso delle Opere e Servizi Sociali a Torino, agli eventi per la canonizzazione di Artemide Zatti; dalla cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche a Palermo, alle visite in Croazia e nel Nord Est dell’India per i centenari di presenza salesiana – anche il mese di novembre si prospetta ricco di impegni per Don Ángel Fernández Artime. A cominciare dalla sua visita in Liguria, nei giorni dal 3 al 5 novembre, per celebrare i 150 anni di attività delle opere salesiane di Genova-Sampierdarena e Varazze.

Il X Successore di Don Bosco arriverà presso il centro “Don Bosco” di Genova nel pomeriggio di giovedì 3 novembre, e alle ore 21:00 animerà un dialogo con i giovani. Il giorno successivo, di primo mattino, alle 8, è in programma l’incontro con i giovani del Centro di Formazione Professionale salesiano e i loro formatori; e alle ore 10 presiederà la Messa a San Siro con le scuole e famiglie.

Nel pomeriggio, avrà modo di visitare la cameretta di Don Bosco, seguita, alle ore 17, dall’inaugurazione del campo da calcio, con la presenza delle autorità locali e un successivo torneo dei ragazzi. In serata, alle ore 21, è previsto l’omaggio della città e degli ex allievi salesiani presso l’auditorium del Teatro “Carlo Felice”. Al concerto suonerà al pianoforte il prof. Massimiliano Damerini con i brani del cantautore Fabrizio Nitti.

Gli eventi del 3-4 novembre, patrocinati dal comune di Genova, daranno così modo a Don Á.F. Artime per tornare una seconda volta nel capoluogo ligure: vi si era recato infatti già nel 2015, sempre a novembre, per una visita alla città da cui partirono i primi missionari salesiani.

A completare questo suo nuovo viaggio in terra ligure c’è però in questa circostanza anche la tappa presso Varazze.

L’Oratorio Salesiano, recentemente insignito della Cittadinanza Onoraria della “Città delle Donne”, festeggia 150 anni. Il 22 luglio 1871, infatti, Don Bosco firmò con il Comune di Varazze una convenzione con la quale assumeva la responsabilità di guidare, con la sua congregazione, il collegio civico cittadino. Dal 2013 l’oratorio è guidato da un gruppo di laici volontari, subentrati nella gestione in seguito alla chiusura della comunità dei salesiani consacrati, ma il carisma è sempre vivo e molte sono le proposte che la comunità educativa studia per il bene dei giovani della città: l’Estate Ragazzi, il Doposcuola invernale, i gruppi pastorali dei “Savioclub”, i corsi musicali, il cortile sempre aperto e assistito… Insomma, una realtà preziosa e fondamentale per la formazione dei ragazzi del luogo.

Il Rettor Maggiore raggiungerà Varazze alle ore 10 di sabato 5 novembre, venendo accolto presso il “Molo Marinai d’Italia”. Seguirà poi, presso il Comune di Varazze, il momento ufficiale del saluto delle autorità cittadine e del vescovo di Savona-Noli, Mons. Calogero Marino.

Nel pomeriggio, dopo lo svelamento di una targa commemorativa della presenza presso l’Istituto salesiano di Varazze di San Giovanni Bosco – per oltre 50 giorni, tra il 1871 e il 1872, in occasione di un grave peggioramento delle sue condizioni di salute –, sono in programma lo spettacolo animato dai ragazzi dell’oratorio “WelcomeBackDonBosco” e un dialogo tra giovani e il Rettor Maggiore.

La visita si completerà con la Messa nella chiesa di Sant’Ambrogio, alla presenza delle locali confraternite, e la benedizione della cittadina dal luogo in cui Don Bosco benedì i cittadini di Varazze all’epoca della sua ultima visita lì.

Fonte: Agenzia Info Salesiana – ANS Roma.

News anche su:

. www.ivg.it: … Il Rettor Maggiore Ángel Fernandez Artime a Varazze per i 150 anni di Oratorio Salesiano …>>

. https://donboscoitalia.it: … Varazze, cittadinanza onoraria all’oratorio salesiano in occasione della visita del Rettor Maggiore …>>

. www.sevenpress.com: … Visita del Rettor Maggiore a Genova e Varazze …>>

. www.ivg.it: … Salesiani, il Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime in visita ad Alassio e Varazze …>>

. https://limontenews: … Il Rettor Maggiore don Ángel Fernandez Artime in visita a Varazze per celebrare le opere salesiane …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.