Un’emozionante successo per la visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.11.2022.                                 Home page

Un’emozionante successo per la visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana a Varazze

Con l’occasione è stata ufficialmente consegnata la Cittadinanza Onoraria all’Oratorio Don Bosco di Varazze, da oltre 150 anni al servizio della locale comunità.

Era la festa di San Martino del 1875. Il mondo non lo sapeva, ma in quell’angolo di Torino chiamato Valdocco, cominciava un’impresa straordinaria: dieci giovani salesiani partivano per l’Argentina. Erano i primi missionari salesiani“.

Abbiamo riportato pari pari dal Bollettino Salesiano di ottobre 2022, queste parole, in occasione della visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana, don Angel Fernandez Artime, decimo Successore di Don Bosco, all’Oratorio Salesiano di Varazze, avvenuto sabato 5 novembre 2022.

Introduzione non casuale, poiché proprio a Varazze, il Santo della gioventù, ospite del Civico Collegio da Lui fondato, cadde ammalato nel 1871 e vi restò per oltre un mese, durante il quale, di fronte alla suggestiva visione del nostro mare, prese forma il progetto delle Missioni Salesiane nel mondo.

Da allora quel sogno si è realizzato in centinaia di case Salesiane sparse in ogni parte del pianeta, come ha ricordato il Rettor Maggiore nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, alla presenza delle Autorità cittadine, accorse per salutare il successore di San Giovanni Bosco con una prorompente e spontanea simpatia.

Infatti, dopo l’arrivo in piazza De Gasperi, dove don Angel Fernandez Artime è stato accolto dagli attuali dirigenti dell’Oratorio, dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero” (missionario salesiano che fece parte di quel primo drappello), dai militi della Croce Rossa, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e dal variegato piccolo, grande mondo della salesianità varazzina, la visita è proseguita in Sala Consigliare con il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, l’Assessore della Regione Liguria Avv. Alessandro Bozzano, il Vescovo di Savona-Noli, Mons. Calogero Marino, il dirigente dell’Oratorio Ivano Perata, il Presidente del Consiglio Comunale Cesare Putignano, gli Assessori Mariangela Calcagno e Laura Manna, i Consiglieri Michela Biggi e Andrea Gandolfo, il Comandante della Polizia Locale, Mauro De Gregori, una rappresentanza delle locali Confraternite ed associazionismo socio-aggregativo e culturale.

I tanti meriti acquisiti dall’Opera Salesiana a Varazze sono stati ricordati dal Sindaco Pierfederici e dall’Assessore Regionale Bozzano (non vanno dimenticate le Suore Boschine dell’Istituto Santa Caterina), mentre il Rettor Maggiore ha illustrato il lavoro fin qui svolto e che, pur con non poche difficoltà, continua con un crescendo di adesioni che portano alla formazione di un sempre maggior numero di giovani, secondo il progetto di Don Bosco per farne “ottimi cittadini e buoni cristiani“.

L’incontro nella Sala Consiliare si è concluso con il diploma della “Cittadinanza Onoraria” all’Oratorio Salesiano, consegnato dal Sindaco al Rettor Maggiore, il quale lo ha passato a Ivano Perata, dirigente dell’Oratorio, ben coadiuvato da un affiatato staff di volontari.

La visita di don Angel Fernandez Artime è poi proseguita nel pomeriggio con: lo svelamento di una targa commemorativa della presenza di San Giovanni Bosco, presso l’Istituto Salesiano, per oltre 50 giorni, tra il 1871 e il 1872, in occasione di un grave peggioramento delle sue condizioni di salute; con lo spettacolo animato dai ragazzi dell’oratorio WelcomeBackDonBosco”; un dialogo tra giovani e il Rettor Maggiore.

Infine, alle ore 18:00, nella chiesa di S. Ambrogio, alla presenza delle Autorità cittadine e delle locali confraternite, è stata officiata una S. Messa che ha riunito ancora una volta la grande famiglia salesiana di Varazze, seguita dalla benedizione dal luogo in cui Don Bosco benedì i cittadini di Varazze all’epoca della sua ultima visita.

La visita è stata ripresa e trasmessa da RAI 3 della Liguria e dalla locale emittente Televarazze.

(Testo e immagini di Mario Traversi e Laura Siri)

Dalla PF Città di Varazze – … Il Rettor Maggiore Don Ángel Fernandez Artime a Varazze per rendere omaggio all’Oratorio Salesiano Don Bosco, da oltre 150 anni attivo nella “Città delle Donne“. Una giornata intensa e molto partecipata per salutare il Rettor Maggiore dei Salesiani nel mondo che ha fatto visita alla città di Varazze dove Don Giovanni Bosco soggiornò per 50 giorni, tra il 1871 e il 1872, per un periodo di malattia. C’era tutta Varazze oggi per l’importante occasione: la giornata di don Angel Fernandez Artime, il Rettor Maggiore dei Salesiani. Ph:@laura siri:
. … Album fotografico …>>
. … Video arrivo del Rettore in Piazza De Gasperi …>>
. … Video Benedizione della Città dallo stesso posto da dove a suo tempo la fece Don Bosco e conclusione visita …>>

Dalla PF dell’Agenzia Info Salesiana – Ans: Il Rettor Maggiore è arrivato a Varazze alle ore 10 del mattino di questo sabato, 5 novembre, per i festeggiamenti dei 150 anni di presenza salesiana, venendo accolto nella piazza Alcide De Gasperi: … Video …>>

News anche su:

. https://donboscoitalia.it: … Italia – Conclusa la visita del Rettor Maggiore alle opere liguri di Alassio, Genova-Sampierdarena e Varazze …>>

. www.ligurianotizie.it: … Visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana a Varazze …>>

. www.infoans.org: … Italia – Conclusa la visita del Rettor Maggiore alle opere liguri di Alassio, Genova-Sampierdarena e Varazze …>>

. www.ivg.it: A Varazze don Angel Fernandez Artime, il Rettor Maggiore dei Salesiani: giovani e oratorio in festa…>>

. www.ecodisavona.it: … Varazze: visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana. La città del savonese conferma la propria importante memoria di Don Bosco …>>

. https://limontenews: … Varazze ha conferito ufficialmente la Cittadinanza Onoraria all’Oratorio Salesiano …>>

. www.ivg.it: … L’abbraccio di Varazze a don Angel Fernandez Artime …>>

. www.savonanews.it: … Varazze, conferita la cittadinanza onoraria all’oratorio Salesiano …>>

. geosnews.com: … Un’emozionante successo per la visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana a Varazze …>>

. www.virgilio.it: … Visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana a Varazze …>>

. www.virgilio.it: … Varazze, conferita la cittadinanza onoraria all’oratorio Salesiano …>>

. libero.it: … Visita del Rettor Maggiore dell’Opera Salesiana a Varazze …>>

. libero.it: … Varazze, conferita la cittadinanza onoraria all’oratorio Salesiano …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Nov 2022 alle 08:44 ed è archiviato nelle categorie - TeleVarazze, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.