“Mercatino di Natale” e inaugurazione del Presepe domenica ad Alpicella

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 4.12.2021.                                 Home page

“Mercatino di Natale” e inaugurazione del Presepe domenica ad Alpicella

Domenica 4 dicembre 2022 doppio appuntamento a Varazze, nella frazione collinare di Alpicella (Cella delle Alpi o piccola Alpe, come veniva anticamente chiamata):

– In Piazza IV Novembre si è tenuto il tradizionale “Mercatino di Natale“, con prodotti artigianali, natalizi, di hobbistica, una buona degustazione di prodotti tipici e giochi per i più piccini.

– Alle ore 10:30 al termine della messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, nel coro dietro l’altare maggiore si è tenuta l’inaugurazione dell’allestimento del gruppo presepiale, con figurine di Antonio Brilla e Antonio Tambuscio (sec. XIX). Per visite contattare il numero: 333 5779366.

Dalla PF della Città di Varazze – Alpicella 4.12.2022 – Album fotografico del: … Mercatino di Natale …>> …-… Presepe …>> …-… Video Presepe …>>

La collezione presepiale dell’antica parrocchia è costituita da un insieme omogeneo di 84 figurine di altezze mediamente comprese tra 20 e 35 centimetri, realizzate in ceramica a gran fuoco e, per la maggior parte, dipinte a freddo. Soltanto alcune hanno vestiti in stoffa di foggia popolare molto semplice. La quasi totalità dell’insieme, sulla base della tipologia stilistica, risulta certamente opera di Antonio Tambuscio (Savona, 1870-1931) e della sua bottega, mentre un numero minore di figure (una ventina di pezzi) sembra potersi attribuire alla mano di Antonio Brilla (Savona, 1813-1891), che di Tambuscio fu maestro presso la Fornace Ricci di Savona.

La Natività è costituita dalle figure semplici e maestose della Madonna e di San Giuseppe e da un Gesù Bambino nudo di squisita e poetica fattura. Completano il gruppo l’asino e il bue sdraiati e una splendida “Gloria” formata da tre cherubini emergenti da una nuvola e da due angeli che mostrano, su un drappo, le parole iniziali di un canto liturgico (“Nobis natus, nobis datus“).

Particolarmente solenne è il corteo dei Magi, in arrivo da lontano, con il seguito di imponenti cavalli e di servitori in costumi esotici. È interessante notare gli abiti delle figure (specialmente quelle femminili) i quali non sono mai da lavoro, ma domenicali: sobri, eppure ricchi di fantasiosi colori, sono una preziosa testimonianza del costume popolare ligure di fine Ottocento.

L’allestimento della scena presepiale, curato dal signor Francesco Fazio, è stato realizzato con grande semplicità, evitando sovrastrutture paesaggistiche, al fine di dare maggiore risalto alle figure, le quali, secondo la struttura tipica del Presepio ligure, sono tutte incamminate verso la Capanna, portando umili doni.

(Comunicato stampa)

News anche su:

. www.ivg.it: … A Varazze il mercatino di Natale e l’inaugurazione del Presepe ad Alpicella …>>

. www.sevenpress.com: … “Mercatino di Natale” e inaugurazione del Presepe domenica ad Alpicella di Varazze …>>

. www.savonanews.it: … Varazze e Albisola nel segno dei presepi, inaugurati all’Alpicella e nel Museo Trucco (FOTO) …>>

. www.chiesasavona.it: … Ad Alpicella un nuovo presepe con opere di Brilla e Tambuscio …>>

. www.ivg.it: … Varazze, ad Alpicella un nuovo presepe con opere di Brilla e Tambuscio …>>

. www.ecodisavona.it: … Lo storico presepe di Alpicella, da domenica 4 dicembre …>>

. www.savonanews.it: … Varazze, il 4 dicembre inaugurazione del presepe di Alpicella …>>

. www.rivieraeventi.it: … Mercatino di Natale ad Alpicella …>>

. www.virgilio.it: … Varazze, il 4 dicembre inaugurazione del presepe di Alpicella …>>

. geosnews.com: … “Mercatino di Natale” e inaugurazione del Presepe domenica ad Alpicella …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Dic 2022 alle 08:25 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.