Il Coro Polifonico di Valleggia in concerto a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.12.2021.                                 Home page

Il Coro Polifonico di Valleggia in concerto a Varazze

Il 7 dicembre 2022 iniziano le festività natalizie del calendario di Città di Varazze, con un evento organizzato dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.

Appuntamento alle ore 21:00 nella Collegiata S. Ambrogio dove il Coro Polifonico di Valleggia, una fra le più prestigiose realtà vocali della diocesi di Savona, sarà protagonista del concerto; in programma un estratto di musiche natalizie tradizionali e musica sacra varia.

Il Coro Polifonico di Valleggia è stato fondato nel 1953 da Don Angelo Genta e dal Maestro Don Renzo Tassinari e diretto dal noto maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal Maestro Giuseppe Rebella e in tempi più recenti dal Maestro Marco Siri.

Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, in Liguria e non solo: nei suoi 65 anni di storia il Polifonico ha effettuato numerosissimi concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa (Austria, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Ungheria, Francia e Belgio), ottenendo successi e apprezzamenti. Ha avuto l’onore di essere invitato per ben due volte alla prestigiosa rassegna di Loreto e in più occasioni ha cantato di fronte a un Pontefice. Ultime esperienze significative a Salisburgo, Venezia, Monaco e Roccasecca, città natale di San Tommaso D’ Aquino. L’organico, disposto a 4 voci miste, composto da oltre trenta elementi di differenti età, ma con numerosi giovani.

Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, Maurizio Fiaschi: laureato in direzione d’orchestra e diplomato in composizione polifonica vocale al conservatorio “Verdi” di Milano e in musica corale e direzione di coro “Vivaldi” di Alessandria, ha condotto prestigiosi cori e orchestre in Italia e in Svizzera.
Maestro accompagnatore Andrea Ravazzano.

Fonte: Città di Varazze.

Aggionato il 7.12.2022.

Dalla PF Città di VarazzeA Varazze, nella parrocchia di Sant’Ambrogio si sta tenendo il concerto natalizio del Coro Polifonico di Valleggia tra melodie della tradizione natalizia ma anche brani di grandi autori, spaziando fra diversi secoli, lingue e Paesi del mondo:

 Album fotografico …>>  …-…  Video …>>

News anche su:

. www.ligurianotizie.it: … Varazze, Concerto Coro Polifonico di Valleggia il 7 dicembre …>>

. www.ecodisavona.it: … Il coro di Valleggia in concerto a Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … Il Coro Polifonico di Valleggia in concerto a Varazze …>>

. https://limontenews: … Il Natale di Varazze si apre con il concerto del Coro Polifonico di Valleggia …>>

. www.virgilio.it: … Varazze, Concerto Coro Polifonico di Valleggia il 7 dicembre …>>

. geosnews.com: … Varazze, Concerto Coro Polifonico di Valleggia il 7 dicembre …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Dic 2022 alle 08:24 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.