Il Presepe allestito nella chiesa di San Domenico si ispira alla Legenda Aurea

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.12.2022.                                 Home page

Il Presepe allestito nella chiesa di San Domenico si ispira alla Legenda Aurea

Nel panorama dei presepi che si possono ammirare a Varazze e nelle sue frazioni, spicca quello allestito nella seconda cappella a sinistra della chiesa di San Domenico, che propone il “Mistero dell’Incarnazione di Gesù” tra le rovine di un antico palazzo patrizio.

“Queste rovine, – spiega a proposito Papa Francesco – sembra che si ispirino alla Legenda Aurea del domenicano Jacopo da Varazze (sec. XIII), dove si legge di una credenza pagana secondo cui il tempio della Pace a Roma sarebbe crollato quando una Vergine avesse partorito. Quelle rovine, – aggiunge il Santo Padre -, sono soprattutto il segno visibile dell’umanità decaduta, di tutto ciò che va in rovina, che è corrotto e intristito. Questo scenario dice che Gesù è la novità in mezzo a un mondo vecchio, ed è venuto a guarire e ricostruire, a riportare la nostra vita e il mondo al loro splendore originario.” (lettera Admirabilis Signum cap.5).

Il presepe di San Domenico mostra appunto un edificio del 700, semi diroccato, copia eseguita nel 1940, mentre le figure che lo animano (Maria, Giuseppe, Gesù Bambino, greggi e altro), sono opera dello scultore Perathoner di Ortisei. Analoghe rappresentazioni del presepe, tra cui quella stupenda in S. Ambrogio a Varazze, fanno anche parte della tradizione dei famosi presepi del rione S. Gregorio degli Armeni a Napoli.

Quello che ci piace sottolineare è l’acutezza interpretativa di questi particolari presepi da parte del Beato Jacopo, che Papa Francesco offre alla nostra meditazione quale arricchimento di conoscenza religiosa.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, il presepe della chiesa di San Domenico ispirato alla “Legenda Aurea” …>>

. www.lanuovasavona.it: … Il Presepe allestito nella chiesa di San Domenico si ispira alla Legenda Aurea …>>

. www.ligurianotizie.it: … Il Presepe allestito nella chiesa di San Domenico si ispira alla Legenda Aurea …>>

. www.ecodisavona.it: … Il Presepe allestito nella chiesa di San Domenico si ispira alla Legenda Aurea. Il riflesso del grande varazzino che fu arcivescovo di Genova …>>

. www.liguria24.it: … Varazze, il presepe della chiesa di San Domenico ispirato alla “Legenda Aurea” …>>

. libero.it: … Il Presepe allestito nella chiesa di San Domenico si ispira alla Legenda Aurea …>>

. geosnews.com: … Il Presepe allestito nella chiesa di San Domenico si ispira alla Legenda Aurea …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Dic 2022 alle 23:36 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.